Chiudi

Ainnantis

Storie di donne di una Sardegna che va oltre

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Ainnantis
ISBN
978-88-7356-372-3
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Attualità politico sociale ed economica (escluse biografie)
Collana
Pósidos n° 47
Anno edizione
2020
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
80
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
120 g
N° volumi
0
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

10,00 €

Cara lettrice, caro lettore, quello che stai per leggere sono storie di coraggio, talento e determinazione, caratteristiche che come un filo rosso attraversano e legano insieme le vite di otto straordinarie donne sarde, che hanno sfidato le tacite seppure ferree leggi della consuetudine per distinguersi nel mondo della politica, della letteratura, dell´arte e della scienza, dove non era previsto che prendessero posto. Otto donne, otto vite, otto storie: le abbiamo conosciute, scelte, ammirate e amate, abbiamo raccolto e riscritto le loro vite per presentarvele attraverso i nostri occhi. Una scrittura che non vuole essere veicolo di informazioni nuove, ma piuttosto di motivazioni e sensazioni inedite davanti alla bellezza di queste donne, alla ricchezza delle loro esperienze e alla vivacità delle loro menti, accompagnata da illustrazioni che nascono e prendono forma a partire da macchie d´inchiostro, in uno scambio continuo con la parola scritta che di esse ci parla.

Dal Medioevo di Eleonora d´Arborea al Novecento di Maria Carta, tra vicende private ed episodi pubblici, un viaggio alla ricerca del comune denominatore che lega otto meravigliose donne sarde: personalità distanti temporalmente, ma vicine per la comune volontà di ritagliare un posto nel mondo che fosse tutto loro. Riscopriremo donne fuori dal comune, che hanno dovuto fronteggiare un contesto storico e socio-politico ancora troppo acerbo per capirle e accoglierle e, in modi sempre nuovi, sono riuscite ad affermarsi nel campo in cui avevano liberamente scelto di spendere la loro esistenza.

Ogni storia sarà accompagnata da illustrazioni della stessa protagonista, degli oggetti del suo quotidiano, dei paesaggi che lei stessa ammirava: parole e immagini che si fanno carico dei vissuti di queste potenti donne, che ispirano, che spingono a pretendere, ottenere e affrontare una vita così come l´abbiamo pensata, che è bella nonostante o proprio perché densa di ostacoli. Ma completamente nostra.

Il libro è disponibile anche in formato elettronico (epub, mobi).
Carmen Angioni

Carmen Angioni

Carmen Angioni è nata a Cagliari nel 1996. Laureata in Lettere e laureanda in Filologia moderna, collabora con alcuni dei maggiori festival letterari della Sardegna. Il suo sogno? Una vita tra editoria e critica letteraria, in bilico tra i libri che sono e quelli che saranno.

Giorgia Luppi

Giorgia Luppi

Giorgia Luppi è nata Cagliari nel 1984. Laureata in Scienze Politiche e in Design del gioiello. Fonda il marchio di abbigliamento Anomalye. Ha esposto al Maxxi di Roma, alla Fiera di Vicenza, alla Fondazione Pescarabruzzo e al Castello di Drena.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

"Ainnantis", il booktrailer

Ainnantis. Storie di donne di una Sardegna che va oltre (collana Pòsidos) di Carmen Angioni e Giorgia Luppi è...

 18 febbraio 2021 News