Serra

Gherreris

dai bronzetti alle statue di Mont´e Prama

De Alessandro Atzeni

Introdutzione de Alessandro Atzeni

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Gherreris
ISBN
978-88-7356-280-1
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Istòria (cun archeologia e preistòria puru), biografias, aràldica
Collana
Archèos
Annu editzione
2016
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
208
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
17 x 24 cm
Pesu
510 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

18,00 €

Nel lungo cammino storico della Civiltà Nuragica come sono mutati nei secoli i "gherreris" che abitavano l´Isola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?
Gherreris è il frutto di uno studio decennale sulla bronzistica e sulla statuaria nuragica, basato su un moderno approccio alla materia attraverso tecniche multidisciplinari e ricostruttive, che coniugano lo studio delle fonti archeologiche, la pratica delle arti marziali storiche, la rievocazione e l´archeologia sperimentale.
Attraverso un percorso strutturato in agevoli capitoli espositivi vengono esaminate e descritte minuziosamente tutte le varie e differenti componenti delle armature e delle armi dei guerrieri nuragici, analizzate sulla base di un attento studio dei bronzetti e dei Giganti di Mont´e Prama e attraverso la ricostruzione e l´utilizzo pratico di tali reperti da parte di esperti marzialisti certificati e di cultori della materia.
Alla luce di questa peculiare metodologia di ricerca, vengono presentate una serie di teorie innovative riguardanti l´interpretazione delle minute statuine nuragiche in bronzo e dei Giganti scolpiti nella pietra, approdando a interessanti e affascinanti conclusioni sull´identità delle figure rappresentate: capi, guerrieri, eroi, gladiatori o vittime sacrificali?

Tra la fine dell´Età del Bronzo Antico e gli inizi del Bronzo Medio compare in Sardegna la prima manifestazione della civiltà Nuragica. Fino alla conquista cartaginese del 525 a.C., questa cultura seguirà un incredibile sviluppo, evolvendosi costantemente e trasformandosi a contatto con le popolazioni esterne. In questo lungo cammino storico, in questo percorso di fruttuosi incontri e di inevitabili scontri, come sono mutati nei secoli i gherreris che abitavano l´Isola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?
Il percorso offerto in questa Opera conduce il lettore alla scoperta di un´affascinante realtà sepolta nei secoli, in cui la dimensione della lotta, del combattimento e della guerra stessa diventa una finestra attraverso cui osservare la società e le sue gerarchie, come i culti e le tradizioni dell´antico popolo dell´Isola di Sardegna.
Alessandro Atzeni

Alessandro Atzeni (1968-)

Alessandro Atzeni (Cagliari, 1986). Laureato in Scienze Naturali, con un´innovativa tesi sperimentale dal titolo Dal combattimento alla lesione, ricerca di indicatori in resti scheletrici di Età nuragica, definita dall´archeologa Anna Depalmas come pioneristica, è autore di numerose ricerche pubblicate su riviste regionali e nazionali, e coautore di diversi libri di archeologia nuragica (della stessa casa editrice: Gigantes de Perdas. I nuraghi: templi della luce, 2016). Impegnato da anni nell´ambito della rievocazione storica con l´associazione ´MEMORIAE MILITES´ di Cagliari, si occupa della divulgazione della Storia della Sardegna, mostrando in particolare gli antichi sistemi di fusione e lavorazione del bronzo. Praticante di arti marziali storiche occidentali, ha conseguito il titolo di istruttore UISP di tiro con l´arco dinamico. Vive attualmente in Gran Bretagna, dove continua a svolgere le sue ricerche.

Alessandro Atzeni presenta "Gherreris" ad Alessandria

Sabato 25 maggio, alle ore 17.30, Alessandro Atzeni presenta Gherreris. Dai bronzetti alle statue di Mont'e Prama (collana...

 25 maju 2019 Eventos

Iglesias: presentazione del saggio "Gherreris: dai...

Museo dell´Arte Mineraria - Iglesias, via Roma 47 - ore 18:30 Presentazione del volume di Alessandro Atzeni Gherreris: dai...

 4 ghennàrgiu 2017 Eventos

Cagliari: presentazione libro "Gherreris" di Alessandro...

Giovedì 29 dicembre 2016 - ore 18:30 - Sala principale dell´oratorio della Parrocchia di San Pio X, via della Pineta...

 29 nadale 2016 Eventos