Chiudi

Dalla scolca giudicale ai barracelli

contributo a una Storia agraria della Sardegna

Di Salvatore Orunesu

Introduzione di Salvatore Oronesu

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Dalla scolca giudicale ai barracelli
ISBN
978-88-7356-014-2
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Su fraile de s´istoricu n° 8
Anno edizione
2003
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
736
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe con sovraccoperta
Dimensioni
14 x 21 cm
Peso
900 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

28,00 €

Le origini dei barracelli vengono qui indagate prevalentemente in riferimento alla storia agraria della Sardegna medioevale e moderna.
Le origini dei barracelli vengono qui indagate prevalentemente in riferimento alla storia agraria della Sardegna medioevale e moderna, ricostruita attraverso l´esame dei documenti che attestano la comparsa delle prime compagnie barracellari e l´analisi della legislazione prodotta in materia. In questo quadro si procede riferendo dapprima sulle consuetudini e sulle disposizioni di diritto agrario vigenti nel periodo giudicale-comunale e in quello aragonese-spagnolo, in relazione in particolare agli ordinamenti sulle terre, a quelli fiscali e giudiziari, ai vari organismi di polizia e agli istituti di responsabilità, tutti peraltro correlati. In ultimo sono presi in esame i documenti che attestano la comparsa delle prime compagnie barracellari e illustrate le condizioni generali della società in cui sono venute alla luce, rendendo conto sia delle analogie esistenti con istituti precedentemente in funzione in Sardegna, sia dei caratteri di novità introdotti con ogni probabilità dagli spagnoli.
Salvatore Orunesu

Salvatore Orunesu (1954-)

Salvatore Orunesu (Bitti, 1954), docente di Italiano e Storia all´Istituto Nautico Buccari di Cagliari. Ha lavorato dal 1979 al 1987 alla Sovrintendenza Archivistica per la Sardegna in qualità di fotoriproduttore, collaborando tra l´altro a varie manifestazioni e mostre promosse dalla stessa Sovrintendenza e dall´Archivio di Stato. Qui ha frequentato per un anno il corso di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Si è laureato nel 1985 in Storia moderna all´Università di Cagliari proprio con una tesi sulle origini del barracellato, da cui anni dopo ha preso le mosse il presente lavoro.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

Sedilo - Incontri d’Autunno 2003

Presentazione del libro: Dalla Scolca giudicale ai Barracelli di Salvatore Orunesu Edizioni Condaghes - Collana Su fraile de...

 15 novembre 2003 Eventi