Close

Il Cascatore

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Il Cascatore
ISBN
978-88-86229-99-9
Co-publishing
-
Genre
Fiction
Subject
Modern and contemporary literature: novels, short stories, diaries and letters
Series
Narrativa tascabile n° 4
Publishing year
2001
Publishing place
Cagliari
Media
Paper
Pages
224
Binding
Paperback with flaps and stitched binding
Dimensions
11 x 17 cm
Weight
180 g
N° of volumes
1
Illustrations
No
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes

9,00 €

Mimmo Spada, che gli amici si ostinano a chiamare Tigellino nonostante a lui la cosa non piaccia, è un cascatore professionista. Coraggioso e fragile, estroverso e timido, eccessivo e misurato, intrattabile e tenero, è una contraddizione vivente....
Mimmo Spada, che gli amici si ostinano a chiamare Tigellino nonostante a lui la cosa non piaccia, è un cascatore professionista. Coraggioso e fragile, estroverso e timido, eccessivo e misurato, intrattabile e tenero, è una contraddizione vivente. Ama profondamente; neanche sa cosa sia l´egoismo. È passato attraverso l´alcolismo, la solitudine, la disperazione, ironizzando su tutto e su tutti , soprattutto su se stesso.

Uno con tutti i difetti del mondo ma che ha il coraggio di portarseli addosso in modo tale da saperli vivere, superare, creare e distruggere in un turbine senza fine: un turbine in cui ognuno si perderebbe e lui cavalca, invece, con la stessa capacità di Geronimo. Unici punti fermi di una vita avventurosa e contraddittoria, il suo accendino, le sue sigarette, il suo profumo, l´orologio da polso a carica manuale.

È affascinante, Tigellino, amabile e disperante. L´amico, il figlio, la sua donna, sono persino tentati di mandarlo al diavolo. Ma quando Laura gli chiede se sia geloso, lui sa rispondere: "Sono solo geloso dell´orologio che segue il tu" tempo, mentre io lo interrompo".
Franco Pallotta

Franco Pallotta

Franco Pallotta è nato cinquantasei anni fa a Macerata. Vive a Roma.
Ha scritto per giornali italiani e stranieri. Nell´89 ha pubblicato il libro Cara Amazzonia ... e nel 2000 un volume di dieci racconti ... e poi la nave appare. È autore di lavori teatrali tra cui Se il migliore se ne va ... (vincitore del primo premio nazionale Oreste Calabresi per opere inedite) e Il pensiero (selezionato e rappresentato nell´ambito del Festival delle Muse) che ha debuttato con successo nel maggio 2001 e, dopo numerose repliche, sta andando ancora in scena. Sta scrivendo la seconda avventura del protagonista de Il Cascatore.