Nato a Forru (Collinas) il 2 agosto 1815 e morto a Collinas l´8 dicembre 1887. Figlio di Salvatore (avvocato) e di Maria Angela Licheri. Rimasto orfano ancora fanciullo, andò a vivere presso il nonno materno, il magistrato Domenico Vincenzo Licheri, nella cui casa convenivano intellettuali di varia tendenza, e in cui il giovane Tuveri poté acquisire una certa formazione culturale. Iscrittosi al corso di giurisprudenza, deluso dalla sua impostazione, abbandonò l´università dopo aver conseguito il titolo di baccelliere. Fu repubblicano e iniziò la sua attività di pubblicista con un articolo contro il monarchico e conservatore Giovanni Siotto Pintor. Eletto deputato al parlamento subalpino dalla I alla V legislatura, fece rumore alla camera con la sua polemica antigiobertiana, che continuò anche a Cagliari attaccando l´Indicatore sardo dei fratelli Martini, cui contrappose la Gazzetta popolare, fondata nel 1850. Fu consigliere comunale di Forru e consigliere provinciale, dedicando, dal 1860, tutta la sua attenzione alle questioni comunali e amministrative. Nel 1871 si trasferì a Cagliari e assunse la direzione del Corriere di Sardegna, in cui avversò la politica tributaria applicata nell´Isola dal governo centrale. Si occupò di vari problemi sardi, diffuse le idee federaliste repubblicane, difese la libertà d´insegnamento, propose lo svecchiamento dei programmi scolastici e l´obbligo dell´insegnamento elementare, considerando l´analfabetismo una delle maggiori piaghe della Sardegna.
Bibliografia
- Saggio delle opinioni politiche del signor deputato sardo Giovanni Siotto Pintor, Torino, Tipografia G. Cassone, 1848.
- Ai redattori dell´Indicatore sardo, Cagliari, Tipografia Arcivescovile, 1849.
- Specifici di G. B. Tuveri contro il codinismo, Cagliari, Tipografia Arcivescovile, 1849.
- Del diritto dell´uomo alla distruzione dei cattivi governi, Cagliari, Tipografia Nazionale,1851.
- Il Governo e i Comuni, Cagliari, Tipografia Nazionale, 1860 (oggi in ed. anast. Cagliari, Editrice Sardegna, 1988).
- Esazioni e compulsioni, Cagliari, Tipografia Timon, 1861.
- Relazione della commissione che ha riferito al consiglio provinciale sulle esazioni e sulle compulsioni, Cagliari, Tipografia Timon, s. d.
- La questione barracellare, Cagliari, Tipografia Timon, 1861.
- La Sardegna, La Cronaca, a. II, n. 10, 10 marzo 1867.
- Della libertà e delle caste, Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1871.
- Ill.mo signor prefetto..., Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, [dopo il 1871].
- Sofismi politici, Napoli, R. Rinaldi e G. Sellitto, 1883.
- Della presenza di Dio [in cui viene minacciata la secessione dell´Isola in favore dell´Inghilterra].
- La politica della ragione: antologia di scritti, 1848-1884, a cura di A. Contu, Milano, Giuffrè, 1989.
- Il veggente; Del dritto dell´uomo alla distruzione dei cattivi governi, a cura di A. Accardo, L. Carta, S. Mosso; introduzione di N. Bobbio, Sassari, Delfino, [1990].
- Opuscoli politici:..., a cura di G. Sotgiu, Sassari, Delfino, [1991].
- Della libertà e delle caste; Sofismi politici, a cura di M. Corona Corrias e T. Orru, Sassari, Delfino, [1992].
- Il governo e i Comuni; La questione barracellare, a cura di L. Del Piano e G. Contu, Sassari, Delfino, 1994.
- Scritti giornalistici: questione sarda, federalismo, politica internazionale, questione religiosa, a cura di L. Del Piano, G. Contu e L. Carta, Sassari, Delfino, 2003.
- Tutte le opere, 6 voll., Sassari, Delfino, 1990-1994.