Close

Questione sarda e dintorni

liber amicorum per Gianfranco Contu

By Alberto Contu, et al.

(Ed.) Alberto Contu

Introduction by Alberto Contu

Preface by Giovanni Lilliu

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Questione sarda e dintorni
ISBN
978-88-7356-197-2
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
History (including archaeology and pre-history), biographies, heraldry
Series
Pósidos n° 24
Publishing year
2012
Publishing place
Cagliari
Media
Paper
Pages
304
Binding
Paperback with flaps and stitched binding
Dimensions
15 x 21 cm
Weight
450 g
N° of volumes
1
Illustrations
No
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes

25,00 €

"Questione sarda e dintorni" è l´omaggio di amici ed estimatori di Gianfranco Contu nell´occasione del suo 80° compleanno. Si tratta di un Liber Amicorum, pensato per celebrare gli originali contributi del medico-scrittore alla "Questione sarda", al problema nazionalitario internazionale, ad aspetti controversi della storia contemporanea. Gli autori che hanno aderito all´iniziativa promossa dal "Circolo Tuveri" appartengono a discipline ed esperienze politico-culturali eterogenee, e riconoscono in Gianfranco Contu l´immagine di uno studioso analitico, onesto e originale. Orientato all´interdisciplinarità, il volume contiene testimonianze sulla vita e l´opera di Gianfranco Contu, interventi brevi e saggi scientifici sui vari temi esplorati dallo scrittore.
Il volume è arricchito da un´intensa Prefazione di Giovanni Lilliu, che firma con queste pagine uno dei suoi ultimissimi scritti, a testimonianza della stima e dell´affetto tributato a Gianfranco Contu, e in ricordo dell´antico sodalizio negli anni del neosardismo.
Alberto Contu

Alberto Contu (1965-)

Alberto Contu è esperto di neuroscienze della formazione. Scrittore poliedrico esperto di ermeneutica, ha pubblicato saggi e volumi con alcune delle maggiori case editrici italiane (Giuffrè, Franco Angeli, Giappichelli, ESI, Guida) in vari settori disciplinari (filosofia del diritto, storia delle idee politiche, antropologia interpretativa, epistemologia delle scienze sociali e psico-archetipologia). Alcuni saggi sono tradotti in inglese e castigliano e citati in prestigiose pubblicazioni nazionali e internazionali. Nel 2009 ha curato la traduzione di poeti romeni contemporanei (T. Arghezi, L. Blaga, G. Cosbuc, M. Eminescu), e di poeti in lingua castigliana (tra gli altri, J.L. Borges, G. García Lorca, A. Machado). È autore di componimenti poetici pubblicati in alcuni volumi collettanei presso Aletti editore: Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei (Roma 2021); Verrà il mattino e avrà un tuo verso, vol. 18 (Roma 2021); Mezzogiorno 2021 (Roma 2021); Dedicato a… Poesie per ricordare. Giornata Mondiale della Poesia (Roma 2021); La panchina dei versi, II ed.: Aurora (Roma 2022).