Chiudi

Raccontami ancora quell´ultima estate

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Raccontami ancora quell´ultima estate
Novità
ISBN
978-88-7356-251-1
Co-edizione
-
Genere
Narrativa
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: romanzi, racconti, diari ed epistolari
Collana
Narrativa tascabile
Anno edizione
2022
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
152
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
12 x 21 cm
Peso
-
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

12,00 €

Raccontami ancora l’ultima estate è un romanzo che mette in scena l’atmosfera di fine e di ansia che caratterizza le fasi di passaggio dell’esistenza e si interroga su quale sia il ruolo della Scuola Pubblica nel nostro tempo e se questa soddisfi le aspettative di chi con passione vi lavora ogni giorno, di chi le affida i figli per formarli e di chi la frequenta da studente.

Ricevuta la nomina dal Provveditorato, Fabio Spersi sbarca sulla piccola isola di Alisenia dove insegnerà Letteratura Italiana e Latina nel locale liceo. Il giovane professore, al suo primo incarico, capisce subito di essere arrivato in un territorio ben particolare, in cui lo scorrere del tempo, lo spazio e i rapporti interpersonali paiono seguire leggi che non varrebbero in nessun altro posto. La scuola si presenta come un non luogo sommerso dalla burocrazia e dominato dal caos e dal malessere: Fabio cerca di adattarsi alla nuova situazione, comincia a prendere confidenza con i colleghi e, soprattutto, con gli studenti della V, che osserva in un periodo di grandi cambiamenti e forti emozioni.

Spersi inizia così a lasciarsi coinvolgere troppo dalle vicende dei suoi alunni, specie da quelle del problematico Angelo che dichiara di aver rapito la bellissima Sybil dalla realtà e di averla involontariamente portata nei suoi sogni…

Il volume è disponibile anche in formato elettronico (epub, mobi).
Filippo Pace

Filippo Pace

Filippo Pace insegna Lettere presso il Liceo Scientifico di Olbia, è Dottore di ricerca in Letteratura e Filologia italiana, ha insegnato Letteratura italiana e Tecniche della Scrittura presso l’Università di Sassari. Studioso del romanzo del Novecento ha pubblicato articoli su Salvatore Satta, Tomasi di Lampedusa, Tabucchi e la monografia Il romanzo esistenzialista del Secondo Novecento italiano (2014), acquistato dalle biblioteche universitarie più prestigiose d’Europa e d’America. È autore di racconti pubblicati in raccolte e di romanzi: il noir C’era una volta la Rivoluzione (2013), il satirico L’uomo che lottava con i cani (2016), la favola distopica La ballata della regina senza testa (2017), il thriller Sado lesbo rock (2019). Ha diretto un cortometraggio dal titolo Sarà dolce per noi e cura il blog Lettere dalla luna.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

"Raccontami ancora quell´ultima estate" a Olbia e Santa...

Giovedì 20 ottobre Filippo Pace presenta Raccontami ancora quell'ultima estate (collana Narrativa tascabile) a Olbia...

 20 ottobre 2022 - 29 novembre 2022 Eventi

"Raccontami ancora quell´ultima estate" a Berchidda

Venerdì 23 settembre, alle ore 19, Filippo Pace presenta Raccontami ancora quell'ultima estate (collana Narrativa...

 23 settembre 2022 Eventi

Cagliari: Filippo Pace presenta "Raccontami ancora...

Venerdì 9 settembre, alle ore 17.30, Filippo Pace presenta Raccontami ancora quell'ultima estate (collana Narrativa...

 9 settembre 2022 Eventi

Padru: Filippo pace presenta" Raccontami ancora...

Venerdì 22 luglio, alle ore 20, presso il Museo Etnografico "Battista Asara" a Padru, Filippo Pace presenta Raccontami...

 22 luglio 2022 Eventi