Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Týtulos
Týtulos
Autores
Novas
Documentos

CATÀLOGU

Gigantes de Perdas

I nuraghi: templi della luce

Autore/es Gruppo Ricerche Sardegna
2016
ISBN 978-88-7356-275-7
Colletzione ArchŔos
Pàginas 304 (pintadu)
Formadu Dim. 170x240 mm
Suportu Libru + DVD
Prèsu € 30,00
Gigantes de Perdas

Il libro espone le scoperte e le riflessioni archeologiche e archeoastronomiche effettuate negli ultimi anni dal G.R.S. (Gruppo Ricerche Sardegna) in materia nuragica e prenuragica. Il lungo e articolato percorso offerto dagli autori ha un unico obiettivo: fornire una spiegazione, nuova e sorprendente, dello scopo per cui furono costruiti i nuraghi.
Il volume si divide in tre parti, sapientemente distribuite tra il testo cartaceo e gli approfondimenti contenuti nel DVD allegato:
1) uno studio accurato sui possibili metodi adottati dai nuragici per la costruzione dei nuraghi costieri e dei nuraghi portuali;
2) un saggio sull┤aspetto puramente architettonico dei nuraghi, con uno studio sostanziale sui cosiddetti nuraghi monotorre e le torri arcaiche dei nuraghi complessi;
3) l┤esposizione di diversi casi di studio sul verificarsi di eventi astronomici all┤interno di numerosi monumenti (il tecnicismo della luce del toro, il tema delle stanze del sole e la ricerca sui fori apicali).
Tombe di giganti, pozzi sacri, templi a megaron, rotonde, capanne lustrali, domus de janas e menhir sono tappe altrettanto importanti di questo affascinante percorso alla scoperta dell┤ingegno e dello spirito di quel popolo che riuscì a innalzare verso il cielo questi Giganti di Pietra.

NOVAS CUNRELADA

Eventos Villasor 07-01-2017: presentazione dei volumi "Gherreris" e "Gigantes de Perdas"
Eventos | Sap, 7 GhennÓrgiu 2017 17:30 |