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Duru-duru

gioco e canto nel vortice di un ballo

Di Emanuele Garau

Presentazione di Emanuele Garau

Introduzione di Emanuele Garau

Prefazione di Enrica Delitala

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Duru-duru
ISBN
978-88-86229-75-3
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Etnografia, usi e costumi, folclore e tradizioni popolari
Collana
Carta & Musica n° 4
Anno edizione
2000
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
180
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
20 x 20 cm
Peso
640 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
CD Audio
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

23,00 €

Per realizzare questo lavoro l´autore ha girato in lungo e in largo per la Sardegna alla ricerca dei suoi Duru-duru: ha ascoltato, registrato, raccolto varianti locali, documentato tutte le principali varietà linguistiche; ne è nato un consistente corpus di testi che rendono in un affascinante affresco la ricchezza dell´arte di raccontare e cantare nella tradizione orale sarda.
Per realizzare questo lavoro l´autore ha girato in lungo e in largo per la Sardegna alla ricerca dei suoi Duru-duru: ha ascoltato, registrato, raccolto varianti locali, documentato tutte le principali varietà linguistiche; ne è nato un consistente corpus di testi che rendono in un affascinante affresco la ricchezza dell´arte di raccontare e cantare nella tradizione orale sarda. Completano l´opera l´ampio intervento di Paolo Bravi, musicista ed etnomusicologo della scuola di Carpitella, e il Compact Disc, frutto di un lavoro d´équipe cui hanno partecipato Emanuele Garau, Paolo Bravi, Marco Lutzu, Gianfranco Meloni e Massimo Perra. I brani sonori sono particolarmente originali: si tratta di rielaborazioni o meglio di esecuzioni rielaborate, ma con discrezione, con rispetto. Quei canti e quelle musiche che, sentiti così di seguito nella loro versione originale, potrebbero valere solo per l´ascolto di specialisti ed a fini di studio, invece in questo modo, pur senza travisamenti, acquistano una godibilità e quindi una utenza senza limiti.
Emanuele Garau

Emanuele Garau

Emanuele Garau, nato a Cagliari, comincia a frequentare il mondo dello spettacolo all´interno delle associazioni folcloristiche di Elmas, paese nel quale vive da sempre. Si diploma al Liceo Artistico di Cagliari e si laurea in scenografia all´Accademia di Belle Arti di Sassari.
Da adolescente frequenta e diventa grande amico della cantante folk Maria Carta, fino all´età di ventitré anni, momento della prematura scomparsa della straordinaria artista. Con Maria, Emanuele trascorre lunghe giornate nella sua casa romana e qualche volta anche nella residenza estiva di Alghero; mosso da un vorace desiderio di imparare e conoscere la cultura po-polare sarda, affascinato dalla figura e dal carisma che da lei scaturisce, in modo inconsapevole, acquisisce conoscenze e tecniche peculiari di Maria Carta.
Dopo una lunga esperienza nei gruppi folk, Emanuele Garau, nel 1995 comincia ad approcciarsi al canto tradizionale sardo, appassionandosi a livello personale al mondo della ricerca in ambito etnomusicologico e di canto antico nelle sue diverse espressioni.
A partire dal 1997 inizia a pubblicare diversi saggi relativi alla cultura musicale della Sardegna: la casa editrice ´Della Torre´ di Cagliari pubblica la sua tesi di laurea sul ballo sardo e nel 1998, per la stessa etichetta, scrive e pubblica la biografia dedicata a Maria Carta.
A partire dall´anno 2000 inizia il sodalizio con la casa editrice Condaghes per la quale pubblica quattro titoli: ´Duru-duru´ nel 2000, ´Tracce di Sacro´ nel 2003, ´A s´andira´ nel 2008 e ´Dilliri-dilliri´ nel 2013.
L´ultima pubblicazione editoriale, costituita da libro cartaceo e CD musicale allegato, è intitolata ´Biddas´ pubblicata dalla casa editrice NOR.
Nel 2000 e nel 2012 si cimenta il qualità di autore di trasmissioni TV e radiofoniche: ´Canti di Donne´ sull´emittente televisiva regionale Videolina, ´Passillendi e imparendi´ e ´Sa biblioteca de sos sardos´ per emittenti radiofoniche regionali. Sempre nel 2000 ottiene il primo premio per la sezione canto popolare solistico nel concorso Music World a Fivizzano (MS).
Di grande importanza per la sua formazione musicale sono gli approfondimenti sulle tecniche di canto e interpretazione della musica popolare che studia col Maestro Alessandro Ragatzu presso la scuola di musica ´Peter´s day´ di Assemini diretta dal maestro Piero Collu.
Da moltissimi anni è chiamato nelle sagre paesane per cantare l´antico repertorio della tradizione sarda, ma spesso propone anche spettacoli più raffinati e di estrazione colta inerenti i canti religiosi del repertorio isolano, che propone nei teatri e nelle chiese della Sardegna. Spesso è chiamato in qualità di esperto in cultura popolare per tenere seminari, lezioni, incontri, sul canto e sul ballo della Sardegna, ma anche sull´abbigliamento tradizionale.