Chiudi

Gli occhi del barbagianni

Di Alberto Melis

Illustrazioni di Pier Luigi Murgia

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Gli occhi del barbagianni
ISBN
978-88-86229-31-9
Co-edizione
-
Genere
Ragazzi
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: romanzi, racconti, diari ed epistolari
Collana
Il Trenino Verde n° 4
Anno edizione
1996
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
192
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
11 x 17 cm
Peso
155 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

7,49 €

Un ragazzo zingaro di 12 anni, di nome Arif, non vuole leggere né scrivere sino a quando, in una notte con una sola stella in cielo, appare una porta...
Un ragazzo zingaro di 12 anni, di nome Arif, non vuole leggere né scrivere sino a quando, in una notte con una sola stella in cielo, appare una porta, e tra le fiamme, avvolti dal fumo, irrompono una principessa ribelle, un frate grande e grosso, un re e cento soldati.
Meno male che il vecchio barbagianni è all´erta sull´albero di fico.

"Con un linguaggio semplice che inventa metafore e gioca con le parole come fanno i bambini, il breve romanzo di Melis, pubblicato nella collana di narrativa per ragazzi della casa editrice Condaghes, è uno scrigno di favole che raccontano della diversità e delle sue innumerevoli vesti, quella del povero rispetto al ricco, del potente rispetto al debole, del pazzo rispetto al savio, dello stanziale rispetto al nomade, senza concedere nulla alla retorica e al buonismo...."

(Franca Rita Porcu, L´Unione Sarda - Martedi 2 Aprile 2002)
Alberto Melis

Alberto Melis (1957-)

Nato e Cagliari, già insegnante e giornalista pubblicista, ha collaborato con diverse testate, tra le quali il quotidiano L'Unione Sarda, per il quale ha pubblicato negli anni Novanta e Duemila oltre 500 articoli sulle pagine culturali, occupandosi in particolare di storia e cultura ebraica, di cultura e storia del popolo Rom e di letteratura per ragazzi. Nel 1995 pubblica il suo primo volume, La terza metà del cielo (Gia editrice - Cagliari), un saggio sulla storia e la cultura dei Rom. Dal 1996, con il romanzo Gli occhi del barbagianni (Condaghes - Cagliari) comincia a pubblicare libri dedicati in modo specifico ai ragazzi, diversi dei quali, editi dalle maggiori case editrici italiane, vengono tradotti in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, Polonia, Belgio, Russia, Brasile, Corea del Sud e Cina. Vincitore di diversi Premi, nel 2019 si è aggiudicato il Premio Andersen con il romanzo Ali Nere, ambientato nella Spagna della Guerra Civile, considerato il miglior romanzo italiano per ragazzi dai 9 ai 13 anni.Nel 2020 Alberto Melis ha deciso di porre fine alla sua attività di scrittore e di dedicarsi esclusivamente alla Fotografia. Ha fatto parte in passato dell'Associazione Sarda contro l'emarginazione e della Fondazione Anna Ruggiu, impegnate nella difesa dei diritti dei Rom. Oggi collabora con l'Ucri, Unione Comunità Romanès Italiane, e fa parte dell'Equipaggio di Terra di Mediterranea Saving Humans Sardegna.