Close

1793: i franco-corsi sbarcano in Sardegna

By Federico Francioni, et al.

(Ed.) Federico Francioni

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
1793: i franco-corsi sbarcano in Sardegna
ISBN
978-88-86229-07-4
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
History (including archaeology and pre-history), biographies, heraldry
Series
Su fraile de s´istoricu n° 2
Publishing year
1993
Publishing place
Sassari
Media
Paper
Pages
160
Binding
Stitched paperback with dust cover
Dimensions
14 x 21 cm
Weight
255 g
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes

12,91 €

Gennaio-febbraio 1793: lo sbarco in Sardegna delle armate rivoluzionarie francesi fallisce clamorosamente. Il volume presenta testi dell´epoca poco conosciuti o inediti e studi contemporanei.
Gennaio-febbraio 1793: lo sbarco in Sardegna delle armate rivoluzionarie francesi fallisce clamorosamente. Napoleone inizia la sua sfolgorante carriera con una sconfitta!
Il volume presenta testi dell´epoca poco conosciuti o inediti e studi contemporanei, inquadrati dall´ampio saggio introduttivo che inserisce le vicende sarde nel contesto europeo. Si può così vedere sotto nuova luce il 1793 isolano: un anno caratterizzato dall´esplosione di un forte orgoglio nazionalistico e dalla prima grande fiammata di rivolte antifeudali.

[...] una lettura dei fatti che mira a scalzare la convinzione che la popolazione fosse tutta unanime e compatta nell´avversare e tentare di respingere gli invasori.
(S.Tola, La Nuova Sardegna, 31/12/1993)

I documenti, preceduti da un corposo saggio introduttivo, mettono a disposizione degli studiosi nuovi elementi di riflessione su una vicenda che sta alla base della Sardegna contemporanea.
(L.Marroccu, La Nuova Sardegna, 23/3/1994)
Federico Francioni

Federico Francioni (1948-)

Federico Francioni è nato a Sassari nel 1948. Docente di storia e filosofia nei licei, collaboratore di quotidiani, periodici e riviste, ha scritto numerosi saggi sulla Sardegna fra età moderna e contemporanea. Ha inoltre effettuato ricerche in biblioteche ed archivi italiani, spagnoli, francesi ed inglesi. Nel 1984-87 ha coordinato il riordinamento dell´archivio storico del Liceo scientifico G. Spano di Sassari. Negli anni successivi è stato animatore di un´analoga operazione realizzata in un altro istituto cittadino, il Liceo ginnasio D.A. Azuni. Nel 1995 ha individuato l´archivio privato di Giovanni Antioco Mura, uno dei fondatori del socialismo sardo, contenente fra l´altro 400 cartoline postali, spedite dal fronte della prima guerra mondiale. Su incarico del Consiglio regionale attende con altri studiosi alla pubblicazione in edizione critica degli atti dell´antico Parlamento sardo.
Dal 1997 è promotore ed organizzatore di gruppi di studio, incontri e convegni per Sa die de sa Sardigna.