Chiudi

Alessandro Levi. Studi sardi (1920-1923)

I fondamenti filosofici e politici del Sardismo. Volume IV

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Alessandro Levi. Studi sardi (1920-1923)
Novità
ISBN
978-88-7356-425-6
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Scienze politiche, economia, scienza delle finanze, ecc.
Collana
Pósidos
Anno edizione
2024
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
336
Rilegatura
Copertina rigida e cucitura filo refe con sovraccoperta
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
500 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

20,00 €

Il saggio di Levi è apparso solo nel 1923, ma la cultura sardista, pur tributaria di Solari, ne recepisce il contenuto nobilitante, che consente al neonato Partito Sardo d´Azione di farsi interprete storico qualificato di una grande riscoperta tradizione di pensiero che finalmente passa dalla elaborazione filosofica all´azione politica rigeneratrice.

Alessandro Levi ha insegnato Filosofia del diritto a Cagliari nel biennio 1921-1922, vale a dire nel crinale storico che vede nascere il Partito Sardo d´Azione. Anche l´interesse di Levi per la Questione Sarda segue l´indirizzo di Gioele Solari, in quanto privilegia l´interpretazione idealista che vede la Sardegna entrare nella Modernità solo in pieno Ottocento. Perfetta traduzione di tale indirizzo è il saggio leviano più noto, Sardi del Risorgimento, che recupera tutta la migliore tradizione repubblicana e democratica isolana di matrice risorgimentale. Nonostante Levi sia stato un importante studioso di Carlo Cattaneo, dimostra di privilegiare gli indirizzi isolani più riconducibili alla matrice mazziniana. Sotto questi profili, il curatore Alberto Contu, oltre a proporre documenti pressoché sconosciuti della presenza leviana in Sardegna, ha il merito di collegare organicamente Sardi del Risorgimento alla intera produzione di Levi su Mazzini, su cui scrive un volume, integralmente riprodotto in appendice, composto durante il magistero cagliaritano.

Il volume è disponibile anche in formato elettronico (epub, mobi).

Alberto Contu

Alberto Contu (1965-)

Alberto Contu è esperto di neuroscienze della formazione. Scrittore poliedrico esperto di ermeneutica, ha pubblicato saggi e volumi con alcune delle maggiori case editrici italiane (Giuffrè, Franco Angeli, Giappichelli, ESI, Guida) in vari settori disciplinari (filosofia del diritto, storia delle idee politiche, antropologia interpretativa, epistemologia delle scienze sociali e psico-archetipologia). Alcuni saggi sono tradotti in inglese e castigliano e citati in prestigiose pubblicazioni nazionali e internazionali. Nel 2009 ha curato la traduzione di poeti romeni contemporanei (T. Arghezi, L. Blaga, G. Cosbuc, M. Eminescu), e di poeti in lingua castigliana (tra gli altri, J.L. Borges, G. García Lorca, A. Machado). È autore di componimenti poetici pubblicati in alcuni volumi collettanei presso Aletti editore: Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei (Roma 2021); Verrà il mattino e avrà un tuo verso, vol. 18 (Roma 2021); Mezzogiorno 2021 (Roma 2021); Dedicato a… Poesie per ricordare. Giornata Mondiale della Poesia (Roma 2021); La panchina dei versi, II ed.: Aurora (Roma 2022).