Chiudi

La Sardegna in Età punica

dal VI al III secolo a.C.

Di Nicola Dessì

Illustrazioni di Antonello Angheleddu

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
La Sardegna in Età punica
Novità
ISBN
978-88-7356-405-8
Co-edizione
-
Genere
Ragazzi
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Aìnas
Anno edizione
2024
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
60
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
22 x 23.5 cm
Peso
300 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

18,00 €

Dopo "La Preistoria della Sardegna. dal Paleolitico all'Età del Rame" e "La civiltà nuragica per i più piccoli" arriva in libreria "La Sardegna in Età punica".
Attorno al IX secolo a.C., nell´attuale Tunisia, in Nord Africa, nacque la citta` di Cartagine. Alla sua fondazione parteciparono diversi popoli, tra i quali probabilmente anche i Sardi. Da quel momento la sua cultura divenne la piu` influente e la piu` importante di tutto il Mediterraneo occidentale e investi` in pieno anche la vicina Sardegna. Terminata ormai da secoli la costruzione dei nuraghi, anche nella nostra isola, soprattutto sulla costa, attorno al VI secolo a.C., nacquero e si svilupparono grandi e ricche citta` come Karaly, Sulky, Tharros, Nora, Bithia e tante altre. In questi centri vennero innalzati templi, mura, case, porti e scavate vaste necropoli (come ad esempio quella di Tuvixeddu) dove, all´interno delle tombe, spesso riccamente decorate, venivano deposti preziosi corredi funerari che oggi possiamo ammirare nei nostri musei archeologici.
Il volume è disponibile anche in sardo.
Nicola Dessì

Nicola Dessì

Nicola Dessì è un archeologo sardo originario del Sulcis (costa sud-occidentale della Sardegna). Fin da bambino amava girare per i nuraghi e gli altri siti archeologici del suo paese (Perdaxius) sognando di poterli portare alla luce un giorno… Dopo essersi laureato e specializzato in Preistoria e in Civiltà nuragica all'Università di Cagliari, ha iniziato a condurre gli scavi archeologici che tanto sognava da bambino e a divulgare la magica e speciale storia della nostra amata isola a tutti.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

"La Sardegna in Età punica" a Nuoro

Venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 17, Nicola Dessì presenta La Sardegna in Età punica a Nuoro presso la...

 1 marzo 2024 Eventi