Chiudi

Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas

Di Giuseppa Tanda

A cura di Luca Doro - Luisanna Usai - Francesca Buffoni - Giuseppa Tanda

Presentazione di Giuseppa Tanda - Alessandra Cocco - Monica Stochino

Introduzione di Giuseppa Tanda - Angela Maria Ferroni

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram

La Preistoria della Sardegna patrimonio dell´Umanità

Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas
Novità
ISBN
978-88-7356-402-7
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Fuori collana
Anno edizione
2023
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
280
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
21 x 29.7 cm
Peso
1.480 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

40,00 €

Con un accurato lavoro scientifico, un team di archeo­logi guidati dalla prof.ssa Giuseppa Tanda esamina nel dettaglio i mo­numenti prescelti per la Tentative List dell´UNESCO 2021.

Le domus de janas patrimonio dell´umanità. È con que­sto obiettivo che nel 2021 la proposta “Arte e architettu­ra nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas” è stata pubblicata nella Tentative List dell´UNESCO. Se questo lungo processo dovesse risultare positivo, 35 siti archeologici della Sardegna preistorica, solo una mini­ma parte delle manifestazioni dell´ipogeismo e del me­galitismo nell´Isola, saranno inseriti nella lista del Patri­monio Mondiale.

Con un accurato lavoro scientifico, un team di archeo­logi guidati dalla prof.ssa Giuseppa Tanda esamina nel dettaglio i mo­numenti prescelti. Un simbolo della cultura millenaria della Sardegna che non smette di parlarci attraverso le molteplici forme della sua arte.

Gli autori delle schede sono di Angela Antona, Paola Basoli, Franco Campus, Nadia Canu, Riccardo Cicilloni, Pina Corraine, Anna Depalmas, Francesco di Gennaro, Maria Giovanna De Martini, Pina Maria Derudas, Luca Doro, Angela Maria Ferroni, Francesca Floris, Gabriella Gasperetti, Stefano Giuliani, Cinzia Loi, Carlo Lugliè, Sara Mameli, Giuseppina Marras, Paolo Melis, Giacomo Paglietti, Viviana Pinna, Gianfranca Salis, Giuseppa Tanda, Emerenziana Usai, Luisanna Usai.

Le fotografie sono di Nicola Castangia, Luca Doro, Ingeborg Mangold, Sergio Melis, Viviana Pinna, Salvatore Pirisinu, Giovanni Porcu, Marcello Puddu, Valentino Selis, Tonino Sotgiu.

I disegni e rilievi sono di Franco Carta, Luca Doro, Paolo Marcialis.

Giuseppa Tanda

Giuseppa Tanda

Professore ordinario di Preistoria e Protostoria presso l´Università degli Studi di Cagliari, direttrice del Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria del Mediterraneo (C.I.P.P.M.) e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della medesima Università, fino al 2012.
Ha svolto un´intensa attività di ricerca e di scavo in Italia ed all´Estero, su tematiche riguardanti il neolitico, l´età del bronzo e del ferro, in una prospettiva euro-mediterranea e, a partire dagli anni ´80, secondo un approccio interdisciplinare.
L´attività di ricerca in Italia si è sviluppata soprattutto in Sardegna, attraverso indagini su vari argomenti tra i quali l´Ipogeismo funerario e l´Arte preistorica, con particolare riguardo all´arte neolitica ed eneolitica scolpita, incisa e dipinta nelle domus de janas, nelle grotte, nei ripari e su rocce all´aperto.
Ha organizzato, diretto e coordinato l´équipe italiana in gruppi di ricerca internazionali, in Corsica (Francia), a Minorca (Spagna), a Makthar (Tunisia), su tematiche concernenti i rapporti tra la Sardegna, le Isole del Mediterraneo occidentale e la Tunisia, nel quadro degli accordi stipulati con le strutture di ricerca e di tutela interessate.
Nel 2007 ha aderito al gruppo di ricerca internazionale International Scientific Commission ´The Intellectual and Spiritual Expressions of Non-Literate Peoples´ (UISP-CISENP).
Ha pubblicato almeno 200 lavori, dei quali una settantina riguardano l´arte delle domus de janas.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

" Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le...

Giovedì 11 aprile si terrà a Cagliari la presentazione del volume Arte e Architettura nella Preistoria della...

 11 aprile 2024 Eventi

"Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna. Le...

Lunedì 4 dicembre, alle ore 16, si terrà la presentazione del volume Arte e Architettura nella Preistoria della...

 4 dicembre 2023 Eventi