Serra

Le domus de janas decorate con motivi scolpiti

volume I

De Giuseppa Tanda

Presentatzione de Francesco Atzeni

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Le domus de janas decorate con motivi scolpiti
ISBN
978-88-7356-230-6
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Istòria (cun archeologia e preistòria puru), biografias, aràldica
Collana
Fuori collana
Annu editzione
2015
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
384
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
21 x 30 cm
Pesu
1,420 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

40,00 €

Il volume, articolato in nove capitoli, costituisce un´analisi scientifica degli aspetti più eclatanti relativi a 120 domus de janas, grotticelle funerarie artificiali escavate tra la fine del V, il IV e il III millennio a.C., quelli della cultura visuale, vale a dire dei motivi d´arte scolpiti sulle pareti degli ipogei. La specificità e l´eccezionalità di queste manifestazioni, nel quadro dell´ipogeismo funerario euro-mediterraneo, le rendono meritevoli di attenzione per una proposta di inserimento nell´elenco UNESCO dei monumenti patrimonio dell´umanità.
L´opera si presenta come aggiornamento, approfondimento, verifica di quanto è stato finora pubblicato, a livello scientifico, sull´argomento e, nello stesso tempo, elaborazione di nuove ipotesi: analisi di ampio respiro dell´intero complesso dei dati figurativi e monumentali, in una prospettiva che ha, come riferimento, i quadri culturali del Mediterraneo soprattutto centro-occidentale.

Il progetto Cultura visuale preistorica. Le domus de janas decorate, elaborato da Giuseppa Tanda nel 2010, riprende l´esame delle problematiche paletnologiche pertinenti alle 215 domus de janas decorate con motivi scolpiti, incisi e dipinti, che costituiscono uno degli aspetti più rilevanti della cultura visuale preistorica della Sardegna, tra la fine del V e il III millennio a.C. (6.300-5.000 anni fa circa).
La strategia di base del progetto di ricerca sull´arte ipogeica privilegia l´approccio interdisciplinare e l´uso di tecnologie innovative applicati a quattro ambiti:
A. Le domus de janas nei loro aspetti strutturali, architettonici, decorativo-cultuali, cronologici;
B. Il paesaggio antropico circostante gli ipogei;
C. La ricostruzione delle società, variamente articolate sul piano dei modi di vita e dell´economia;
D. Il significato ovvero la funzione ´segnica´ della produzione artistica.
Nel primo volume dal titolo Le domus de janas decorate con motivi scolpiti, scritto da Giuseppa Tanda, sono sviluppati i primi due ambiti e, parzialmente, il quarto settore strategico.
Nel secondo volume, dal titolo Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C., sono pubblicati alcuni risultati delle indagini sull´argomento, condotte all´interno di progetti interdisciplinari, nonché i contributi di esperti qualificati e dei titolari di assegno, di borsa e di incarico professionale, afferenti al Progetto.
Giuseppa Tanda

Giuseppa Tanda

Professore ordinario di Preistoria e Protostoria presso l´Università degli Studi di Cagliari, direttrice del Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria del Mediterraneo (C.I.P.P.M.) e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della medesima Università, fino al 2012.
Ha svolto un´intensa attività di ricerca e di scavo in Italia ed all´Estero, su tematiche riguardanti il neolitico, l´età del bronzo e del ferro, in una prospettiva euro-mediterranea e, a partire dagli anni ´80, secondo un approccio interdisciplinare.
L´attività di ricerca in Italia si è sviluppata soprattutto in Sardegna, attraverso indagini su vari argomenti tra i quali l´Ipogeismo funerario e l´Arte preistorica, con particolare riguardo all´arte neolitica ed eneolitica scolpita, incisa e dipinta nelle domus de janas, nelle grotte, nei ripari e su rocce all´aperto.
Ha organizzato, diretto e coordinato l´équipe italiana in gruppi di ricerca internazionali, in Corsica (Francia), a Minorca (Spagna), a Makthar (Tunisia), su tematiche concernenti i rapporti tra la Sardegna, le Isole del Mediterraneo occidentale e la Tunisia, nel quadro degli accordi stipulati con le strutture di ricerca e di tutela interessate.
Nel 2007 ha aderito al gruppo di ricerca internazionale International Scientific Commission ´The Intellectual and Spiritual Expressions of Non-Literate Peoples´ (UISP-CISENP).
Ha pubblicato almeno 200 lavori, dei quali una settantina riguardano l´arte delle domus de janas.

Le domus de janas nella lista Unesco

La candidatura per “Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna. La domus de janas” è stata pubblicata nel sito...

 21 abrile 2021 Novas

Porto Cervo: presentazione di "Le domus de janas decorate"...

Domenica 21 agosto 2016 - Porto Cervo, piazzetta centrale - ore 20:00 Presentazione del volume curato da Giuseppa Tanda Le...

 21 austu 2016 Eventos