Chiudi

Dizionario dei cognomi sardo-corsi

frequenze, fonti, etimologia

Di Mauro Maxia

Prefazione di Mauro Maxia

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Dizionario dei cognomi sardo-corsi
ISBN
978-88-7356-005-0
Co-edizione
-
Genere
Dizionari
Materia
Dizionari
Collana
Fuori collana
Anno edizione
2002
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
320
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe con sovraccoperta
Dimensioni
17 x 24 cm
Peso
625 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

21,00 €

Il Dizionario dei cognomi sardo-corsi riassume i risultati di una ricerca sui rapporti linguistici e culturali intrattenuti da Sardegna e Corsica durante il secondo millennio.
Il Dizionario dei cognomi sardo-corsi riassume, sotto il profilo onomastico, i risultati di una ricerca sui rapporti linguistici e culturali intrattenuti da Sardegna e Corsica durante il secondo millennio. Il volume, offrendo la documentazione storica con le odierne frequenze e spiegando l´origine di circa duemila cognomi, chiarisce in quale misura le migrazioni corse abbiano contribuito ad arricchire il patrimonio antroponomastico sardo.
Mauro Maxia

Mauro Maxia (1953-)

Mauro Maxia (Pérfugas, 1953). Abilitato come professore universitario di linguistica e filologia italiana di II fascia, ha ricoperto diversi incarichi di docenza nelle università di Cagliari e Sassari. Specializzato in lingua e cultura sarda, ha pubblicato oltre 150 lavori tra cui oltre 30 volumi di storia della lingua, dialettologia, fonetica, filologia, onomastica e letteratura della Sardegna. Ha curato le edizioni di testi medievali e moderni. Ha partecipato come relatore a una trentina di convegni nazionali e internazionali. È autore di vari progetti per la valorizzazione e l´insegnamento delle lingue minoritarie nel cui ambito cura la formazione dei docenti e i libri di testo in sardo. È membro del Comitato di redazione della Rivista Italiana di Onomastica. Presiede l´Istituto Sardo-Corso di Formazione e Ricerca.

http://maxia-mail.doomby.com/

Bibliografia

Manuale di Linguistica Sarda (coautore, De Gruyter, Berlino/Boston 2017); I nomi di luogo dell´Anglona e della Bassa Valle del Coghinas (Ozieri 1994); Dizionario dei cognomi sardo-corsi (Cagliari 2002); I nomi di oltre ottomila nuraghi (Ghilarza 2020); L´inventario settecentesco di S. Maria degli Angeli di Perfugas (Perfugas 2007); Il Condaghe di San Michele di Salvennor (Cagliari 2012); Il Condaghe di Luogosanto (con Graziano Fois; Olbia 2009); Il Testamento di Leonardo Tola (con G. Gabriele Cau, Olbia 2010); I Corsi in Sardegna (Cagliari 2006); Studi sardo-corsi. Dialettologia e storia della lingua tra le due isole (Olbia 20102); Fonetica storica del gallurese e delle altre varietà sardocorse (Olbia 2012); La letteratura gallurese dal 1683 a Fabrizio De Andrè (Ghilarza 2023); Lingua e società in Sardegna (Dublino 2017); Gioghende e imparende (Cagliari 2019); Santu Jorzi de Pèrfugas: 600 annos de istoria documentada (Ghilarza 2022); Dizionario generale dei cognomi di Sardegna: storia, diffusione, frequenza e significato (Ghilarza 2025)