Chiudi

Una macchina per due

Di Daniele Mocci, Classe 3^D Liceo Scientifico Sportivo Convitto V. Emanuele II, Jean Claudio Vinci

A cura di Laura Stochino

Illustrazioni di Jean Claudio Vinci

Introduzione di Laura Stochino

Postfazione di Giuseppe Longo

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Una macchina per due
Novità
ISBN
978-88-7356-403-4
Co-edizione
-
Genere
Varie
Materia
Fumetti
Collana
Fuori collana
Anno edizione
2024
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
27
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
100 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

8,00 €

Gli alunni e le alunne della 3^D del Liceo Scientifico Sportivo del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, guidati da Laura Stochino e da Daniele Mocci, hanno ideato il soggetto della storia. Sono partiti da documenti, oggetti, immagini, racconti che li hanno introdotti dentro questo mondo cosi` lontano, ma cosi` vicino per la comprensione del nostro presente.
Un ragazzo e una ragazza parlano con sincerita` mentre con l´auto tornano a casa dopo un´assemblea. Hanno ventun anni, sogni in cui credere, la voglia di conoscersi. Lei gli racconta di quando in una fabbrica si e` rifiutata di firmare un licenziamento ingiusto. Lui, invece, di quel giorno in cui ha partecipato alla nascita del Partito Comunista. Due ragazzi che non temono di prendere parte alla vita. Teresa Noce diverra` una delle 21 donne elette all´Assemblea Costituente, tra coloro che scrissero la Costituzione. Luigi Longo sara` segretario generale del Partito Comunista. Usciti da quell´auto, proseguiranno la vita insieme, impegnandosi nella lotta al fascismo.Una macchina per due. Una storia di tutti.
Daniele Mocci

Daniele Mocci (1970-)

Daniele Mocci è nato a San Gavino Monreale.

È uno dei fondatori dell´Associazione Chine Vaganti. Insegna linguaggi creativi nelle scuole e sceneggiatura per fumetto alla scuola Fumé di Cagliari.

Con il disegnatore Luca Usai ha realizzato numerosi fumetti, tra cui le serie Super Pro e Marcello e Sofia (Gaghi Editrice).

Per il mercato francese ha scritto i testi della bande dessinée Carrion (Clair de Lune, 2010 e 2011).

Ha sceneggiato il libro a fumetti La principessa che amava i film horror e altre storie di principesse (Tunué, 2014), in nomination al premio Gran Guinigi (Lucca Comics & Games) per le storie brevi.

Il suo romanzo L´ultimo giorno di primavera è stato pubblicato da Condaghes nel 2019. Sempre per Condaghes, ha collaborato alla sceneggiatura del cortometraggio di animazione 28 de abrile de su 1794 – Sa Die de sa Sardigna (2021).

È autore del libro per ragazzi Coda di Castoro (Mondadori, 2021), illustrato da Luca Usai.

Jean Claudio Vinci

Jean Claudio Vinci