Chiudi

I movimenti degli anni Settanta fra Sardegna e Continente

ricordando Riccardo Lai

Di Federico Francioni, et al.

A cura di Federico - Rosenkranz Francioni

Presentazione di Federico - Rosenkranz Francioni

Postfazione di Elisabetta Addis

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
I movimenti degli anni Settanta fra Sardegna e Continente
ISBN
978-88-7356-300-6
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Convegni e Incontri
Anno edizione
2017
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
256
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
17 x 24 cm
Peso
655 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

20,00 €

Attraverso richiami alle vite vissute, alle amicizie, agli affetti, alle relazioni che si confrontavano in anni intensi e tumultuosi, le parole di chi interviene si offrono allo sguardo presente con sincera ricerca della verità e a volte con dolente scetticismo. Nei contributi di questo volume non emerge un nostalgico ripiegamento sul passato, tanto meno l´assurda convinzione di aver capito tutto; si fa spazio, al contrario, l´esigenza critica di cogliere quanto è ancora vivo di quel decennio e vale la pena di raccontare.
La consapevolezza di fare qualcosa di nuovo richiama quanto di bello c´è nella politica: fare impresa collettiva, convergere su un obiettivo nel rispetto delle differenze, avere e realizzare un progetto. Il taglio esplora la dimensione del territorio e rievoca l´orizzonte, comune a diverse generazioni, dei movimenti che legarono Sassari, la Sardegna e il suo oltre, ´il Continente´.
Contro l´immagine dominante di una Sardegna tagliata fuori dal flusso delle idee di rottura e cambiamento che contagiarono il mondo intero, si delinea un´isola-laboratorio in cui, anche nella seconda metà degli anni Settanta, il ´riflusso´ è contrastato da una persistente volontà partecipativa e oppositiva.
Cardine di questa opera è il ricordo di un giovane compagno troppo presto perduto all´affetto di molti, alla politica e all´impegno civile.
Il libro consente di muoversi in libertà sui temi che più interessano e può essere letto dalla fine verso il principio o solo per segmenti senza che il suo filo conduttore rischi di perdersi per strada. La sollecitazione che muove dai contributi degli autori intende spingere il lettore a riappropriarsi del proprio tempo, ad accoglierlo senza incasellarlo schematicamente, andando oltre determinate velleità interpretative o superficiali identificazioni generazionali.
Federico Francioni

Federico Francioni (1948-)

Federico Francioni è nato a Sassari nel 1948. Docente di storia e filosofia nei licei, collaboratore di quotidiani, periodici e riviste, ha scritto numerosi saggi sulla Sardegna fra età moderna e contemporanea. Ha inoltre effettuato ricerche in biblioteche ed archivi italiani, spagnoli, francesi ed inglesi. Nel 1984-87 ha coordinato il riordinamento dell´archivio storico del Liceo scientifico G. Spano di Sassari. Negli anni successivi è stato animatore di un´analoga operazione realizzata in un altro istituto cittadino, il Liceo ginnasio D.A. Azuni. Nel 1995 ha individuato l´archivio privato di Giovanni Antioco Mura, uno dei fondatori del socialismo sardo, contenente fra l´altro 400 cartoline postali, spedite dal fronte della prima guerra mondiale. Su incarico del Consiglio regionale attende con altri studiosi alla pubblicazione in edizione critica degli atti dell´antico Parlamento sardo.
Dal 1997 è promotore ed organizzatore di gruppi di studio, incontri e convegni per Sa die de sa Sardigna.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

Nuoro: presentazione "I movimenti degli anni Settanta fra...

Mercoledì 30 maggio 2018 – ore 18:00 Exmé Piazza Mameli, 1 Nuoro Presentazione del volume I movimenti...

 30 maggio 2018 Eventi

Cagliari: presentazione "I movimenti degli anni Settanta...

Sabato 26 maggio 2018 - ore 17:30 Centro di Documentazione e Studi delle donne Via Falzarego, 35 Cagliari Presentazione del...

 26 maggio 2018 Eventi

Sassari: presentazione "I movimenti degli anni Settanta fra...

Sabato 19 maggio 2018 - ore 11:00 Aula magna Liceo Artistico F.Figari Piazza d´Armi, 16 Sassari Presentazione del volume I...

 19 maggio 2018 News

Alghero: presentazione "I movimenti degli anni Settanta fra...

Venerdì 13 aprile 2018 - ore 18:15 Sala conferenze Fondazione Meta Largo San Francesco Alghero Presentazione del...

 9 aprile 2018 News