Chiudi

Santadi: "Liberacantina, parole e suoni divini" presentazione di "Ampsicora" di Tonino Oppes

  •  9 agosto 2014 19:00 | Eventi
Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
La Cantina di Santadi, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Villasor, le Edizioni Condaghes e la Cantina Santadi, hanno organizzato per sabato 9 agosto alle ore 19:00 LIBERCANTINA, PAROLE E SUONI DIVINI.
Una manifestazione, nata dopo una riuscitissima iniziativa a Santadi dei Rotary di Cagliari e Carbonia, a cavallo tra letteratura, musica ed enologia che vedrà insieme un autore, un musicista e tanti vini pregiati della pluripremiata cantina di Santadi, un´eccellenza del territorio conosciuta in varie nazioni dei cinque Continenti e presieduta da Antonello Pilloni, deus ex machina di un sogno diventato realtà nel corso di più di 50 anni di storia.
L´autore sardo alle prese con l´ennesimo lavoro editoriale che si preannuncia già un successo, è Tonino Oppes, giornalista e scrittore, fino all´anno scorso capo redattore della sede regionale della Rai.
E´ suo questo lavoro edito per Condaghes e incentrato sul mito di Ampsicora che, per espressa volontà di Oppes, è rivolto ad un pubblico dai 9 anni in su.
È il 215 a.C. quando l´esercito sardo affronta quello romano. Il sogno di Ampsicora e del figlio Osto di liberare la Sardegna si infrange una mattina d´estate nella piana del Campidano. E Roma si impossessa definitivamente dell´isola. Storia e romanzo si intrecciano nel racconto di una guerra epica regalando al lettore molte emozioni.
La presentazione, curata dall´Avvocato e scrittore Antonello Angioni, anche lui autore di volumi storici di grande interesse, sarà punteggiata dalle melodie barocche per chitarra interpretate da Luigi Puddu, dalle letture di Ottavio Nieddu, volto noto di Videolina, e al termine un assaggio di prodotti sardi incorniciati dai veri padroni di casa, i ricercatissimi vini creati dal grande scienziato del vitigno Giacomo Tachis grazie alle intuizioni del presidente Pilloni, che da Santadi ha conquistato i palati di americani, cinesi e giapponesi, innamorati di un Carignano dai mille volti e dalle straordinarie qualità organolettiche.
Tutti i presenti potranno effettuare una visita guidata nella cantina accompagnati dal presidente che illustrerà le straordinarie innovazioni tecnologiche di uno stabilimento all´avanguardia e tra i principali produttori dell´Isola.
Ad accogliere il pubblico, che potrà prenotare la partecipazione gratuita al numero 3384112124 entro l´8 agosto visto il ridotto numero di posti nella sala conferenze della Cantina, il Presidente Pilloni, la Presidente della Scuola di Musica Gloria Podda e i rappresentanti del Comune di Santadi e della Casa editrice Condaghes.
L´inizio è per le ore 19.00 presso il cortile esterno della Cantina di Santadi.

AMPSICORA

Tonino Oppes
  • 1,99 €
Storia e romanzo si intrecciano nel racconto di una guerra epica.