Chiudi

Isili: Carola Farci presenta “Plastichiadi” alla Nuova Godot Libreria Caffè Letterario

  •  14 giugno 2023 | Rassegna stampa | Reportsardegna24
Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram

Mercoledì 14 giugno a Ìsili, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso la Nuova Godot Libreria Caffè Letterario ( Via Dante, 46) Carola Farci presenta Plastichiadi.

Viaggio totalmente a caso di una prof, un cane e un polpo. La professoressa sarda che si è presa un anno sabbatico per ripulire il Mare Mediterraneo, presenterà il suo libro in cui racconta l’esperienza vissuta salendo sulla sua macchina e mettendosi in strada insieme alla sua cagnolina Polly con solo un’idea in testa: fare qualcosa per il Pianeta. Partono tutte sole Carola e la sua Labrador Polly accocolate dentro ad una matiz inconfondibile e unica completamente colarata dagli abitanti marini disegnati sulla carrozzeria tra cui un un grande polpo che le accompagnerà per tutto il viaggio.

È il 17 Ottobre 2021 quando lasciano Cagliari per rientrarci, dopo 7 mesi in cui hanno viaggiato dalle coste d’Amalfi sino a quelle della Turchia, il 18 maggio 2022 toccando: Italia, Grecia, Turchia, Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia, Slovenia.“In sette mesi io e Polly abbiamo raccolto più di 3 tonnellate di spazzatura. Che significa che ce ne sono infinitamente di più.” Ci racconta Carola. Dottoressa di ricerca in lettere e insegnante d’ italiano e storia alle superiori, in a cui tutt’oggi insegna, dopo aver coraggiosamente affrontato in solitaria un lungo e di certo faticoso pellegrinaggio accompagnata solo dalla sua quattro zampe Polly, che all’epoca aveva 3 anni, raccogliendo ci dice: “3 tonnellate di rifiuti di cui la stragrande maggioranza plastica (tipo bottigliette di plastica, buste, etc)”, prosegue la sua missione.

“Continuo circa quotidianamente a fare piccole raccolte. Mi sono iscritta a un master sull’argomento per capirne di più anche da un punto di vista scientifico. E i diritti del libro andranno tutti per dei progetti di riforestazione in Italia”, Carola inizia così a svelarci qualcosina riguardo i futuri progetti nazionali e non solo. Ci svela come ha trasformato i riufiuti raccolti in denaro per finanziare diversi piani: “Con i “rifiuti non rifiuti” (per esempio piatti, palloni, giocattoli) recuperati durante i sette mesi dei clean up del viaggio come sono tornata ho fatto un’asta, il cui ricavato è andato per piantare alberi nei Paesi in Via di Sviluppo. Grazie alla generosità di chi ha partecipato all’asta, e a Treeonfy che per ogni albero da noi acquistato ce ne ha regalato uno, abbiamo piantato circa 6000 alberi” Il libro, “Plastichiadi.Viaggio totalmente a caso di una prof, un cane e un polpo”, uscito la terza settimana di maggio 2023, negli stessi giorni, ospite all’ ultimo Salone del libro di Torino tra il 18 e il 22 maggio è una grande opportunità per la creazione di nuovi progetti da attuare anche sull’isola ci promette Carola, ancora non può darci maggiori dettagli, ma ci terrà informati.Nell’attesa di conoscere il nuovo piano tutto per l’Isola che pare essere in procinto di nascere ringraziamo Carola, Polly e il loro amico polpo augurando a loro e a noi infiniti viaggi come quello che Carola ci racconta nel libro.

Se volete restare sempre aggiornati sulle avventure di Carola e Polly potete seguirle sulla pagina instagram ecoprof.travel.

L'articolo completo

PLASTICHIADI

Carola Farci
  • 20,00 €
«Una mattina mi sono svegliata e ho deciso di dedicare il mio tempo a pulire le spiagge dell´Est Europa. Così ho...