Chiudi

‘NEMICI, PORCI E PRINCIPESSE´ di LIVY FORMER EDITO CONDAGHES EDIZIONI

  •  27 luglio 2021 | Rassegna stampa | Life Factory Magazine
Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram

Salve readers, dedico l’articolo di oggi ad un libro per bambini che mi ha
avvicinato alla scrittura di Livy Former; sto parlando di ‘Nemici, porci e principesse’ una storia narrata con semplicità e schiettezza che ci lascia insegnamenti importanti.

La protagonista è Maristella principessa del Reame di Acquafredda, una ragazzina curiosa ed intelligente che spesso si annoia tra le mura del castello e per svagarsi un po’ si rifugia dalla sua amica Adelaide, di ceto sociale diverso dal suo, con una
difficoltà evidente nell’uso dei tempi verbali ed una passione sconfinata per i suoi maiali. Nonostante le differenze, le due bambine vanno d’accordo e trascorrono tanto tempo insieme.

Sul regno però incombe un pericolo, una fattucchiera ha predetto che in un giorno buio e tempestoso arriveranno i nemici del Nord e attaccheranno disseminando la paura. Dal giorno di quella predizione, in ogni giornata uggiosa, re Gavino, padre di Maristella, schiera le armate e si rinchiude nel castello in attesa della battaglia.

Ma siamo davvero sicuri che quest’attacco nemico arriverà? E, soprattutto, gli abitanti del nord sono davvero così ostili, pericolosi e diversi da quelli del Reame di Acquafredda?

Intenzionata a trovare risposte a queste domande, la principessa armata della sua spada parte alla scoperta delle terre del nord… cosa troverà?

La scrittura semplice e lineare dell’autrice, adatta al pubblico giovane, ci guida in un viaggio alla scoperta dell’ignoto. A cavalcare al nostro fianco, su terre nuove e meravigliose, c’è la tenace e coraggiosa Maristella che, a differenza degli adulti che la circondano, non si lascia ingannare da profezie e poteri di sedicenti fattucchiere ma capisce che l’unico modo per scoprire la verità è conoscerla, è vederla da vicino, toccarla con mano…

In questo viaggio, si renderà conto del fatto che, spesso, le cose non sono come le immaginiamo o come ce le raccontano ma possono essere più belle, migliori…e così si scopre che il nemico del Nord non è così ostile e che gli abitanti dei regni vicini somigliano molto a quelli di Acquafredda.

Divertenti i dialoghi sgangherati e sgrammaticati tra Adelaide e la principessa che tenta invano di insegnare le regole alla sua amica…ma alla fine di tutto si accorge che non importa parlare perfettamente, ciò che conta è volersi bene.

Il racconto di Livy Former ricorda a noi adulti e fa capire ai più piccoli che bisogna andare sempre al di là delle apparenze e dei preconcetti, che si può essere amici pur essendo diversi, che non bisogna avere paura di conoscere, di scoprire, di esplorare il mondo… perché non sempre ciò che ci spaventa è davvero pericoloso.

4,5 stelle

La recensione completa

nemici

NEMICI, PORCI E PRINCIPESSE

Livy Former
  • 10,00 €
Il nemico del Nord arriverà in una giornata densa di nubi scure. O almeno così ha predetto la fattucchiera del Reame di...