Chiudi

Sorgono e Cagliari: in Scena un romanzo di Eliano Cau

  •  Dal 17 marzo 2023 19:00 al 19 marzo 2023 08:00 | Eventi
Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram

La Casa di Suoni e Racconti porta nuovamente in scena lo scrittore Eliano Cau. Venerdì 17 e Domenica 19 Marzo 2023, a Sorgono e Cagliari l´attore Marco Secchi e il chitarrista Andrea Congia presentano il concerto narrativo “Son Luce e Ombra”.

SON LUCE E OMBRA - Nel mese di Marzo 2023 la Casa di Suoni e Racconti proseguirà il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti con la sedicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - Significante, quest´anno intitolata Sa Rughe e s´Ispada. La Compagnia Artistica proseguirà con i suoi consueti incontri artistici dedicati alla Letteratura Sarda con lo spettacolo tratto dal romanzo “Son Luce e Ombra” di Eliano Cau (pubblicato dalla Casa Editrice Condaghes). Due appuntamenti per questo fine settimana: Venerdì 17 Marzo, alle ore 19:00, a Sorgono presso il Teatro Comunale Salvatore Murgia (Corso IV Novembre) e Domenica 19 Marzo, alle ore 19:30, a Cagliari presso la Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro (Piazza San Sepolcro). In scena il Concerto Narrativo dedicato alle gesta di due Gesuiti, Padre Varallo e Padre Loy, impegnati nel salvataggio di diversi personaggi incontrati nel corso di una missione popolare da loro intrapresa nei territori del Barigadu e del Mandrolisai. Lo spettacolo, produzione 2020 della Casa di Suoni e Racconti, vedrà come protagonisti l´attore Marco Secchi e il musicista Andrea Congia, che, coniugando i linguaggi artistici della Parola e della Musica, condurranno gli spettatori in una Sardegna fantastica del XVIII secolo, popolata dalla sofferenza delle tante anime che si intrecciano nella storia A BELLU A BELLU - Entrambi gli appuntamenti di spettacolo di Significante verranno introdotti dalle passeggiate culturali della serie A Bellu a Bellu, parte delle attività del progetto BlessedScape - Cresias de Sardigna. Il percorso guidato nel territorio del Mandrolisai, dal titolo A Bellu a Bellu - A Sorgono, racconterà del Paese sito nel centro della Sardegna attraverso i Monumenti che lo caratterizzano, dai suoi importanti siti archeologici alla storia recente. Accompagnato dal ricercatore storico Maurizio Pretta e dall´operatrice culturale Viviana Cau, il percorso si svilupperà tra il santuario campestre di San Mauro e il centro cittadino. L´inizio del tour è fissato per le ore 16:45 presso la Chiesa di San Mauro di Sorgono. Nel Capoluogo Sardo invece, l´ottavo appuntamento della serie di passeggiate culturali nel centro storico di Cagliari sarà incentrato sui monumenti che hanno rappresentato e che tutt´oggi rappresentano le più importanti istituzioni ospedaliere. A Bellu a Bellu - Tra gli Antichi Ospedali di Cagliari, accompagnato dal ricercatore storico Maurizio Pretta e dalla guida turistica Claudia Caredda (Trip Sardinia), attraverserà le vie di Stampace e della Marina rivelando aneddoti, curiosità e vicende. L´inizio del tour è fissato per le ore 18:00 in Via Ospedale (fronte Ospedale San Giovanni di Dio - Cagliari)

PER PARTECIPARE - La partecipazione al tour A Bellu a Bellu - A Sorgono e allo spettacolo sarà libera con offerta. Mentre a Cagliari il costo di ingresso per assistere allo Spettacolo sarà di 10 euro e comprenderà la partecipazione al tour guidato A Bellu a Bellu - Tra gli Antichi Ospedali di Cagliari. Per accedere ai Tour e agli Spettacoli è consigliabile prenotare la propria partecipazione al numero 3453199602

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - L´edizione 2023 della rassegna Significante proseguirà il prossimo fine settimana con il concerto narrativo “La Festa del Cristo” di Grazia Deledda, in programma Domenica 26 Marzo a Cagliari. Lo spettacolo sarà preceduto dall´usuale passeggiata culturale della serie A Bellu a Bellu sottotitolata con Grazia Deledda a Cagliari. Significante terminerà poi Domenica 2 Aprile con l´ultimo titolo in programma: “Tragedia in su Isclavamentu” del Canonico Giovanni Delogu Ibba

PARTNER - La Rassegna è allestita dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi partner, tra cui il Sistema Museale Sant´Eulalia, e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari e della Municipalità di Pirri. L´appuntamento nel Mandrolisai è stato organizzato in collaborazione con l´Associazione Mandra Olisai di Sorgono e ha avuto il sostegno da parte del Comune di Sorgono. Quest´ultimo è organizzato inoltre in collaborazione con l´agenzia Veni Vidi Cognovi, impegnata in questo momento con l´organizzazione di un ciclo di eventi formativi artistici nel territorio del Mandrolisai. A sostegno dell´intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2023)

2023-03-17-sorgono-luceombra-locandina


SON LUCE E OMBRA

Eliano Cau
  • 18,00 €
«Fu proprio da quel viluppo confuso che nacque l´angoscia ma anche lo splendore della vita di Benedetto. Tormenti...