Chiudi

L´ULTIMO GIORNO DI PRIMAVERA

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram

RIUSCIRÀ LORENZO A RIMETTERE A POSTO IL TEMPO? FORSE SÌ, MA DOVRÀ SUPERARE DELLE PROVE...

L´ULTIMO GIORNO DI PRIMAVERA
eBook
ISBN
978-88-7356-982-4
Co-edizione
-
Genere
Ragazzi
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: libri di avventura e libri gialli, fantasy
Collana
Il Trenino Verde
Anno edizione
2019
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
eBook
Pagine
0
Rilegatura
-
Dimensioni
-
Peso
-
N° volumi
0
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

3,99 €

Il 19 giugno Lorenzo si sveglia con un pensiero in più rispetto ai tanti che di solito gli frullano in testa: l´indomani sarà il suo decimo compleanno ma è sicuro che quasi tutti i suoi amici non si ricorderanno di fargli gli auguri. Anzi, peggio ancora, glieli faranno il 21 giugno con un giorno di ritardo!

Nonno Raffaele capisce che Lorenzo ha un problema e fa in modo che il bambino glielo racconti. Il vecchio dona a suo nipote un oggetto che ha il potere di portarlo in un universo dove il tempo e lo spazio hanno caratteristiche diverse dal mondo reale.

Nel corso di quella lunga giornata Lorenzo entrerà più volte in quel mondo fantastico per affrontare una serie di prove che lo metteranno di fronte alle sue paure più profonde.

Come per effetto di una bizzarra maledizione, anno dopo anno sempre più persone si convincono che Lorenzo compia gli anni il 21 giugno anziché il 20, l´ultimo giorno di primavera.

Per risolvere il problema basterebbe avvisare i suoi amici. Ma lui non lo farebbe mai e non permetterebbe a nessun altro di farlo. Neppure a nonno Raffaele, l´unico che capisce ciò che gli rode dentro.

Quando manca solo un giorno al suo decimo compleanno, la faccenda si complica. Forse dietro quella data sbagliata c´è molto più di quanto Lorenzo non abbia mai immaginato.

Solo lui potrà scoprirlo, se avrà il coraggio di affrontare le prime vere sfide della sua vita e le insidiose provocazioni di un “tizio” del tutto fuori dal comune…


«– Sì, ma come sapevi che ero nei guai? Tu non eri con me a casa e non potevi…

– Mmh… sento una certa agitazione nella tua voce, Lorenzo.

– È che… nonno… io non riesco a dire le bugie. Non mi piacciono! E questa cosa del sogno cos'altro è se non una bugia?

– Hai ragione. Ma il discorso è un po´ più complesso e forse è troppo presto perché tu lo possa capire. Vedi, Lorenzo… tu racconterai comunque tutto alla mamma, solo che non dovrai svelarle la parte che riguarda me.

– Ma perché?

– Perché certe cose esistono solo per i vecchi e per i bambini. Questa è una cosa da nonni e nipoti, non da genitori e figli.»

Daniele Mocci

Daniele Mocci (1970-)

Daniele Mocci è nato a San Gavino Monreale.

È uno dei fondatori dell´Associazione Chine Vaganti. Insegna linguaggi creativi nelle scuole e sceneggiatura per fumetto alla scuola Fumé di Cagliari.

Con il disegnatore Luca Usai ha realizzato numerosi fumetti, tra cui le serie Super Pro e Marcello e Sofia (Gaghi Editrice).

Per il mercato francese ha scritto i testi della bande dessinée Carrion (Clair de Lune, 2010 e 2011).

Ha sceneggiato il libro a fumetti La principessa che amava i film horror e altre storie di principesse (Tunué, 2014), in nomination al premio Gran Guinigi (Lucca Comics & Games) per le storie brevi.

Il suo romanzo L´ultimo giorno di primavera è stato pubblicato da Condaghes nel 2019. Sempre per Condaghes, ha collaborato alla sceneggiatura del cortometraggio di animazione 28 de abrile de su 1794 – Sa Die de sa Sardigna (2021).

È autore del libro per ragazzi Coda di Castoro (Mondadori, 2021), illustrato da Luca Usai.