Chiudi

LA RICERCA DELLA FORMA ASSOLUTA

itinerari dell´esperienza artistica di Maria Lai

Di Maria Dolores Picciau

Illustrazioni di Pierluigi Dessì et al.

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
LA RICERCA DELLA FORMA ASSOLUTA
eBook
ISBN
978-88-7356-971-8
Co-edizione
-
Genere
Arte
Materia
Arti figurative e fotografia
Collana
Sinnos
Anno edizione
2019
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
eBook
Pagine
0
Rilegatura
-
Dimensioni
-
Peso
-
N° volumi
0
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

5,99 €

La ricerca della forma assoluta è uno studio sullo sviluppo delle forme archetipali nell´opera di Maria Lai, considerata dalle origini del suo itinerario sino alle produzioni della maturità.
La ricerca della forma assoluta è uno studio sullo sviluppo delle forme archetipali nell´opera di Maria Lai, considerata dalle origini del suo itinerario sino alle produzioni della maturità. La monografia offre uno spaccato completo della multiforme produzione di una delle maggiori artiste isolane, conosciuta e ammirata ben oltre i confini della Sardegna. L´originalità di Maria Lai emerge nel suo uso assai raffinato dei segni dell´identità isolana, mai confinata nell´etnografia di maniera, ma sempre alla ricerca di una sintesi formale che sfocia in stilemi assoluti immediatamente riconoscibili. Le immagini delle sue opere più significative e il dettagliato apparato bibliografico rendono il volume uno strumento imprescindibile per ogni futura ricerca sull´immaginario artistico di Maria Lai.
Maria Dolores Picciau

Maria Dolores Picciau

Maria Dolores Picciau, storica dell´arte e operatrice culturale nel settore delle arti e della valorizzazione delle culture locali, si occupa di arte moderna e contemporanea e di ricerche sull´identità culturale. Giornalista pubblicista, ha lavorato a lungo come speaker radiofonica e ha collaborato per alcune TV private e riviste specializzate. E´ collaboratrice fissa dei Quaderni bolotanesi e scrive per diversi quotidiani, tra cui L´Unione Sarda. Ha tra l´altro pubblicato: La donna allo specchio. Riflessioni metodologiche sull´identità femminile, Sassari 1995; La storia sommersa. Saggi di teoria dell´arte, Cagliari 1998; C´arte d´autore, Cagliari 2001; La memoria e l´immaginario, Cagliari 2003; Alle soglie del disincanto. Identità culturale nella Sardegna del Novecento, Cagliari 2004.