Chiudi

Farfalle

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Farfalle
Novità
ISBN
978-88-7356-393-8
Co-edizione
-
Genere
Narrativa
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: romanzi, racconti, diari ed epistolari
Collana
Narrativa tascabile
Anno edizione
2022
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
224
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
12 x 17 cm
Peso
260 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
Italiano
Lingua a fronte
Italiano
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

14,00 €

Beone, malato e sovrappeso, anzianotto, sempre alle prese con casi impossibili, Solinas tenta invano di scansare ogni rischio. In quest´ultimo episodio poteva forse aprire un´indagine su pandemie globali e attacchi batteriologici, ma ha preferito dedicarsi alla clonazione, un argomento più verosimile...

Nel febbraio del 1943, le bombe alleate si abbattono su Cagliari. Tra i disperati che cercano rifugio nella cripta di Santa Restituta c´è anche una bambina bionda e spensierata, il suo nome è Alice. Non riuscirà a salvarsi, o forse sì, perché sarà lo stesso Libero Solinas a incontrarla, ancora ragazza, ai nostri giorni.

Una vicenda che il commissario ricostruirà abbracciando l´impossibile, muovendosi tra fatti che prendono l´avvio durante la Seconda Guerra Mondiale e si spostano dalle misteriose gallerie dell´Ospedale Civile fino al deserto del New Mexico, per poi tornare nella Città del sole, in un bunker dove si nascondono la genetista Elisa Mahler e suo figlio Joseph Zwilling. Per Solinas non esiste bene o male con cui schierarsi, le uniche ragioni che contano sono come sempre quelle uniche e mai scontate dei singoli individui.

Emanuele Cioglia è, forse ingiustamente, considerato un esponente della nouvelle vague della letteratura sarda. Lotta amata, la sua ultima opera pubblicata per Condaghes, è stata accolta con entusiasmo da critica e lettori. Farfalle è il suo ottavo romanzo, il quinto con protagonista l´antieroico commissario Libero Solinas.


Emanuele Cioglia

Emanuele Cioglia (1971-)

Emanuele Cioglia è nato a Cagliari nel 1971. Studente universitario, collabora con i maggiori quotidiani sardi. Tra le sue passioni la fotografia e la letteratura.
Ha già pubblicato Un rivoluzionario al bar. Per l´Aipsa Edizioni ha pubblicato il giallo cagliaritano Il mozzateste (2006).


Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

Cagliari: Emanuele Cioglia presenta "Farfalle" all´Exma

Domenica 12 giugno, alle ore 19.30, Emanuele Cioglia presenta Farfalle (collana Narrativa tascabile) all'Exma (Via San...

 12 giugno 2022 Eventi

"Farfalle" di Emanuele Cioglia su Radio X

Emanuele Cioglia presenta "Farfalle" durante la quinta puntata di Incipit, il programma curato e condotto da Giovanni Follesa...

 11 maggio 2022 News