Chiudi

Jerzesi nella Guerra del Duce: 1936-1945

Di Tonino Serra, Raffaele Serra, Gianfranco Loi

Presentazione di Carlo Lai

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Il volume che completa la descrizione del sacrificio del paese di Jerzu nelle due Guerre mondiali

Jerzesi nella Guerra del Duce: 1936-1945
Novità
ISBN
978-88-7356-385-3
Co-edizione
-
Genere
Varie
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Quaderni
Anno edizione
2021
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
640
Rilegatura
-
Dimensioni
17 x 24 cm
Peso
1.060 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

30,00 €

Raccolta di testimonianze degli anziani ed elenco di tutti i richiamati di leva e combattenti nella Seconda Guerra Mondiale del paese di Jerzu.

Questo è il secondo dei due libri concepiti per onorare la memoria di chi ha sofferto per le guerre altrui e per perpetuare nella comunità la storia delle centinaia di jerzesi chiamati alle armi. Un libro doveroso, che si vuole consegnare alle nuove generazioni, per non dimenticare.

«Si ripeteva con un tragico e incredibile parallelismo quanto era successo alla vigilia della Grande Guerra. Anche allora l´Italia era stremata dalle guerre in Abissinia e in Libia e impossibilitata a reintegrare gli arsenali svuotati dallo sforzo bellico; e come nella primavera del 1915, le parti in conflitto corteggiavano l´Italia promettendo di risolvere questioni territoriali importanti. Erano cambiati i protagonisti della Storia, ma la possibilità di ottenere “parecchio” di giolittiana memoria senza la guerra, era ancora possibile; e, come nel 1915, l´Italia rinunciò a sfruttare la possibilità di essere l´ago della bilancia tra le grandi potenze e preferì il disastro al compromesso e alla difesa pacifica dei propri interessi.»

Indice Presentazione Prefazione Cronologia degli avvenimenti storici dal 1919 al 1948 I Dicianovismi e il Fascismo I vecchi raccontano La scuola e le organizzazioni giovanili fasciste di Jerzu La propaganda fascista attraverso i mezzi di comunicazione di massa Fascismo e antifascismo a Jerzu In Sardegna dopo l’8 settembre La Guerra di Etiopia (1935-1936) La Guerra di Spagna (1936-1939) La Seconda Guerra Mondiale (1940-1945) Richiamati di leva e combattenti nella Seconda guerra mondiale (392 pagine) Bibliografia
Tonino Serra

Tonino Serra

Tonino Serra, Ierzese con ascendenti di Tertenia e Ulassai, medico fisiatra, vive e lavora a Cagliari dal 1975.
Sindaco del suo paese negli anni ´80, è stato consigliere provinciale e comunale di Cagliari dal 1990 al 1998. Ha pubblicato Ierzu, storia di un paese contadino, Ierzu, la gente, i luoghi, la memoria, e alcuni saggi su Quaderni Ogliastrini. Con vari autori ha curato il libro monografico Ogliastra. Sta ultimando la monografia Ulassai, i percorsi della memoria.

Raffaele Serra

Raffaele Serra

Medico radiologo, ha curato la raccolta e la selezione dei ruoli matricolari dei soldati richiamati presso l´Archivio di Stato di Cagliari. È al suo primo impegno letterario.

Gianfranco Loi

Gianfranco Loi

Docente di Matematica e Fisica nei licei e a lungo nello scientifico ´A. Businco´ di Jerzu, è alla prima esperienza in campo letterario. Ha curato la parte iconografica del libro e la raccolta dei documenti degli archivi familiari.