Chiudi

Memoria negata

crescere in un Centro Raccolta Profughi per Esuli giuliani

Di Marisa Brugna

Postfazione di Marisa Brugna

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Memoria negata
ISBN
978-88-7356-010-4
Co-edizione
-
Genere
Narrativa
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Pósidos n° 7
Anno edizione
2013
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
288
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
425 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

17,00 €

"Nell´immediato dopoguerra, mentre tutto il mondo festeggiava la pace, in un piccolo angolo della Terra quella stessa pace scatenò l´inferno e 350.000 persone furono costrette ad abbandonare il suolo natio. Erano gli Esuli dell´Istria, Fiume e Dalmazia.
Per oltre mezzo secolo si è cercato di ibernare la nostra storia, un gelo che ha amareggiato la vita dei nostri vecchi e li ha relegati in un mutismo indignato e dignitoso. Ad un popolo che aveva perso tutto, fu negata l´unica cosa rimasta: la memoria.
Ma la forza dei ricordi, come una lava sotterranea, trova sempre il modo di salire in superficie e quanto più è compressa tanto più forte sarà la sua reazione. E questo libro ne è la conferma. Sono grata a Marisa Brugna per averlo scritto. So che non è stato sempre facile riportare a galla emozioni ed esperienze che hanno lasciato ferite profonde ma ne è valsa la pena.
Il libro è un omaggio alla nostra gente, soprattutto ai nostri vecchi, al loro coraggio, alla loro dignità offesa dal silenzio della Storia; contemporaneamente è un messaggio di speranza per tutti i bambini di oggi e di domani vittime della guerra e dell´ingiustizia degli uomini."
MARINA NARDOZZI - Presidente Comitato Provinciale di Sassari ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia)
Marisa Brugna

Marisa Brugna

Marisa Brugna è nata nel 1942 ad Orsera, in Istria, e vive nella borgata di Maristella a 13 km da Alghero. Nel 1947 abbandonò il paese natio avviandosi verso l´esilio che la costrinse a vivere in un Centro Raccolta Profughi per oltre un decennio. Nel 1959 giunse a Fertilia.
Diplomata presso l´Istituto Magistrale di Sassari, ha insegnato per 38 anni, inizialmente ad Anela e poi ad Alghero dove ha vissuto fino al ´90 con il marito e i figli. È alla sua prima esperienza di narratrice.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

Reggio Emilia: Marisa Brugna presenta "Memoria negata"

Sabato 14 settembre Marisa Brugna presenta Memoria negata (collana Pósidos) a Reggio Emilia. In occasione del convegno...

 14 settembre 2019 Eventi

Presentazione del libro MEMORIA NEGATA di Marisa Brugna

Alghero - ore 18.00 Sala Convegni Chiesa di San Francesco Presentazione dell’opera biografica di Marisa Brugna Memoria...

 22 febbraio 2003 Eventi