Chiudi

Musiche in festa

Marocco, Sardegna, Romania

Di Bernard Lortat-Jacob

Traduzione a cura di Fabrizio Giuffrida

Introduzione di Lortat, Bernard Jacob

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Musiche in festa
ISBN
978-88-86229-89-0
Co-edizione
-
Genere
Arte
Materia
Etnografia, usi e costumi, folclore e tradizioni popolari
Collana
Carta & Musica n° 5
Anno edizione
2001
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
144
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
20 x 20 cm
Peso
560 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
Francese
Lingua a fronte
-
Allegato
CD Audio
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

20,14 €

Frutto di ricerche svolte in un arco di oltre vent´anni (1969-1989), Musiche in festa è uno studio comparativo di tre società mediterranee: i berberi dell´Alto Atlante in Marocco, i sardi della Barbagia e la Romania con i suoi lautari zigani.
Frutto di ricerche svolte in un arco di oltre vent´anni (1969-1989), Musiche in festa è uno studio comparativo di tre società mediterranee: i berberi dell´Alto Atlante in Marocco, i sardi della Barbagia e la Romania con i suoi lautari zigani. Tutte queste musiche sono colte nel momento della festa, luogo di gesti ritualizzati, ancestrali, reiterati fedelmente una stagione dopo l´altra: esistenti ai margini delle nuove estetiche propagate sempre più efficacemente dalla radio e dalla televisione, esse hanno conservato - come si potrà vedere - tutta la loro bellezza.
Bernard Lortat-Jacob

Bernard Lortat-Jacob

Bernard Lortat-Jacob è Directeur de recherche al CNRS e responsabile del Laboratoire d´ethnomusicologie del Musée de l´Homme di Parigi. Esperto di tradizioni musicali mediterranee, ha condotto indagini su Marocco, Albania, Romania e Sardegna. Da oltre vent´anni si dedica allo studio delle musiche popolari sarde sulle quali ha pubblicato diversi libri e dischi.