Chiudi

Le Mille e una Voce

le fiabe, le leggende, le storie di oggi e di ieri da una sponda all´altra del Mediterraneo

Di et al., Elisa Nivola

A cura di Enedina Sanna, Marina Favata

Introduzione di Enedina Sanna, Marina Favata

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Le Mille e una Voce
ISBN
978-88-86229-68-5
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Etnografia, usi e costumi, folclore e tradizioni popolari
Collana
Convegni e Incontri n° 3
Anno edizione
2000
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
144
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
17 x 24 cm
Peso
370 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

10,33 €

Questo volume presenta gli atti del ciclo di seminari tenutosi ad Alghero nell´ottobre 1999 intorno all´arte del racconto orale e contiene interventi sia di studiosi sia di artisti che hanno fatto dell´arte del narrare la loro professione.
Da oltre dieci anni l´associazione culturale Archivi del Sud di Alghero si occupa di ricerca nel campo della narrativa di tradizione orale e della musica popolare della Sardegna. Tra i risultati più rilevanti di questo lavoro vi è la realizzazione di un originale progetto di restauro sonoro su documenti orali registrati nel corso degli anni Settanta e conservati presso l´Università di Cagliari, che ha portato alla pubblicazione di tre compact disc dal titolo Contami unu Contu - Racconti popolari della Sardegna (vol. I Logudoro, vol. II Baronie, vol. III Campidano).
L´attività seminariale si affianca a quella di ricerca per un continuo raffronto con altre esperienze e riflessioni intorno all´arte del racconto orale. Questo volume presenta gli atti del ciclo di seminari tenutosi ad Alghero nell´ottobre 1999 e contiene, come si vedrà, interventi sia di studiosi sia di artisti che hanno fatto dell´arte del narrare la loro professione.