Chiudi

Il linguaggio giuridico

(El Lenguaje Jurídico)

Di Carles Duarte i Monteserrat, Anna Martinez Deu

A cura di Francesco Sitzia

Traduzione a cura di Francesco Sitzia

Introduzione di Eduardo Blasco Ferrer

Prefazione di Francesco Sitzia

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Il linguaggio giuridico
ISBN
978-88-86229-65-4
Co-edizione
-
Genere
Manualistica
Materia
Diritto, amministrazione pubblica, previdenza, assistenza sociale e assicurazioni
Collana
Manuali n° 1
Anno edizione
2000
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
144
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
12 x 17 cm
Peso
135 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano, Sardo
Lingua originale
Spagnolo
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

7,75 €

Gli autori affrontano alcuni dei problemi più spinosi del lessico giuridico-amministrativo fornendo indicazioni pratiche per l´insegnamento di questo linguaggio settoriale.
Gli autori affrontano, in modo sintetico e originale, alcuni dei problemi più spinosi del lessico giuridico-amministrativo (specificità terminologica, genesi e configurazione odierna nelle lingue europee moderne, tendenze attuali alla semplificazione testuale), fornendo indicazioni pratiche per l´insegnamento di questo linguaggio settoriale. Come i curatori dell´opera suggeriscono nei loro interventi, il libro potrebbe fungere da testo di consultazione presso le amministrazioni pubbliche della Sardegna, e nel contempo dovrebbe invitare a riflettere seriamente sui complessi problemi legati al processo di codificazione del lessico giuridico sardo.
Carles Duarte i Monteserrat

Carles Duarte i Monteserrat (1956-)

Carles Duarte i Montserrat (1956) è linguista (ha scritto una Grammatica storica del catalano, insieme con Àlex Alsina, e ha collaborato con Joan Coromines nell´imponente Dizionario Etimologico della lingua catalana), esperto in linguaggi amministrativi (dirige dal 1983 la Rivista di Lingua e Diritto, che esce in catalano a Barcellona) e poeta (con testi tradotti in italiano). Attualmente ricopre la posizione di Segretario generale nella presidenza della Generalitat.

Anna Martinez Deu

Anna Martinez Deu (1964-)

Anna Martinez Deu (1964), laureata in Filologia catalana, vanta una lunga esperienza nella formazione di professori di lingua catalana e, attualmente lavora come esperta in linguaggi settoriali (in particolare giuridico e amministrativo) presso la Direzione generale di Politica linguistica della Generalitat.