Chiudi

Opere: "Morgongiori ai piedi di Monte Arci" - "Racconti di Monte Arci"

Di Tigellio Contu

A cura di Alberto Contu

Presentazione di Renzo Ibba

Introduzione di Alberto Contu, Marcello Serra

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Opere:
ISBN
978-88-86229-38-8
Co-edizione
-
Genere
Narrativa
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: romanzi, racconti, diari ed epistolari
Collana
Pósidos n° 3
Anno edizione
1997
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
404
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
650 g
N° volumi
2
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

20,14 €

La ristampa della monografia su Morgongiori e la pubblicazione dei racconti inediti la più importante e compiuta testimonianza su una particolare realtà locale della Sardegna, ricca di storia e di cultura millenarie. Le Opere sono precedute dal saggio introduttivo La storia invisibile di Alberto Contu.
Morgongiori alle falde di Monte Arci e Racconti di Monte Arci rappresentano la più importante e compiuta testimonianza su una particolare realtà locale della Sardegna, ricca di storia e di cultura millenarie.

La ristampa della monografia su Morgongiori e la pubblicazione dei racconti inediti diventano preziosa occasione di studio e dibattito su problemi attualissimi quali l´istituzione del parco, la valorizzazione della cultura locale, la riscoperta dell´identità. Attraverso le pagine appassionate e coinvolgenti di Tigellio Contu si viene così introdotti ad uno spazio di storia sommersa, in cui oralità e scrittura, storia dal basso e storia universale si compenetrano in una sintesi di grande efficacia comunicativa.

Le Opere di Tigellio Contu, precedute dal saggio introduttivo La storia invisibile di Alberto Contu, vanno considerate come un paradigma rispetto al recupero della dimensione identitaria per la ricchezza delle informazioni, il taglio divulgativo e la destinazione, che si rivolge ai giovani e a chiunque voglia scavare più a fondo alla ricerca di una lunga durata ancora capace di offrire suggestioni per l´avvenire.
Tigellio Contu

Tigellio Contu (1893-1970)

Tigellio Contu (1893-1970), decorato al valor militare, insegnante elementare, di ispirazione sardista e socialista, è il massimo studioso delle forme culturali di Morgongiori e della sua storia millenaria.