Serra

L´acquiescenza del padre

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
L´acquiescenza del padre
eBook
ISBN
978-88-7356-841-4
Co-editzione
-
Genia
Narrativa
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: romanzos, contos, diàrios e epistolàrios
Collana
Narrativa tascabile
Annu editzione
2015
Logu editzione
Cagliari
Formadu
eBook
Pàginas
0
Rilegadura
-
Mannesa
-
Pesu
-
N° volumi
0
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

3,49 €

L´acquiescenza del padre è il ritratto impietoso di un bambino – Ido – diventato uomo con l´assillo dell´identificazione nel genitore mai avuto, mai recuperato a livello introspettivo.
L´acquiescenza del padre è il ritratto impietoso di un bambino – Ido – diventato uomo con l´assillo dell´identificazione nel genitore mai avuto, mai recuperato a livello introspettivo. Un personaggio alla ricerca continua di un carattere che acquisirà soltanto quando riuscirà a spostare il centro dell´attenzione dal suo dramma a quello di coloro che gli stanno attorno, moglie e figli, e in modo particolare su quello del suo primogenito.
Il testo, elaboratissimo, si avvale, nel suo intreccio, del filtro di notevoli brani di opere storiche, letterarie e filosofiche che hanno costituito la cultura del secolo scorso, assumendo, in tal senso, il significato di una summa ideologica di tale periodo storico. Con un interrogativo di fondo: siamo fuori, nella dinamica esistenziale odierna, dai condizionamenti delle varie ideologie passate, o corriamo il rischio di ripetere gli errori storici di fine ´800?
Bruno Rombi

Bruno Rombi (1931-2020)

Nàschidu in Calaseta (CA), dae barant´annos bivet e trabballat in Gènova. Poeta, crìticu literàriu, pubblicista, pintore, est s´autore de una bintena de libbros: I]Canti per un´Isola (Genova 1965); La nuova Repubblica e altri racconti (Bologna 1969); Oltre la memoria (Sarzana 1975); Enigmi animi (Genova 1980); Sebastiano Satta, vita e opere (Genova 1983); Angelo Barile, l´ospite discreto (Genova 1989); Salvatore Cambosu, cantore solitario (Nuoro 1992); Otto tempi per un presagio (Udine 1998); Sardegna madre di pietra (Recco 2000); A Costantino Nivola (Alghero 2001); Il battello fantasma (Ragusa 2001); Vuxe de Câdesédda (Recco 2002).

Presentazione del libro "L´acquiescenza del padre"

Mercoledì 6 Maggio 2015 alle ore 17 nella Sala del Camino del Palazzo Ducale a Genova, il prof. Raffaele Perrotta...

 6 maju 2015 Eventos