Close

Jerzesi nella Grande Guerra

By Tonino Serra, Raffaele Serra, Gianfranco Loi

Presentation by Carlo Lai

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Jerzesi nella Grande Guerra
ISBN
978-88-7356-325-9
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
History (including archaeology and pre-history), biographies, heraldry
Series
Quaderni
Publishing year
2018
Publishing place
Cagliari
Media
Paper
Pages
576
Binding
Paperback with flaps and stitched binding
Dimensions
17 x 24 cm
Weight
985 g
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes

30,00 €

Questo è un libro concepito per onorare chi ha combattuto, è rimasto mutilato, è morto ed è stato dimenticato, e per perpetuare nella comunità jerzese il valore di tante vite spezzate e la forza del loro esempio. Un libro quindi doveroso, che raccoglie le notizie più diverse, ma che intende consegnare alle nuove generazioni la storia delle centinaia di jerzesi chiamati alle armi in una Guerra definita dagli storici ´l´ultima delle guerre d´indipendenza´.
Fu invece una follia collettiva e l´Italia precipitò nella fornace di un conflitto come mai si era visto, nel fango delle trincee e nel sacrificio di preziose vite umane e di beni materiali. Furono anni terribili, da non dimenticare.
Noi vogliamo ricordare, riconoscenti per le sofferenze dei nostri combattenti, unendo la generazione dei soldati del 1915-18 a quelle di oggi e ritrovando negli jerzesi di oggi i discendenti dei ragazzi che partirono per la guerra.
Tonino Serra

Tonino Serra

Tonino Serra, Ierzese con ascendenti di Tertenia e Ulassai, medico fisiatra, vive e lavora a Cagliari dal 1975.
Sindaco del suo paese negli anni ´80, è stato consigliere provinciale e comunale di Cagliari dal 1990 al 1998. Ha pubblicato Ierzu, storia di un paese contadino, Ierzu, la gente, i luoghi, la memoria, e alcuni saggi su Quaderni Ogliastrini. Con vari autori ha curato il libro monografico Ogliastra. Sta ultimando la monografia Ulassai, i percorsi della memoria.

Raffaele Serra

Raffaele Serra

Medico radiologo, ha curato la raccolta e la selezione dei ruoli matricolari dei soldati richiamati presso l´Archivio di Stato di Cagliari. È al suo primo impegno letterario.

Gianfranco Loi

Gianfranco Loi

Docente di Matematica e Fisica nei licei e a lungo nello scientifico ´A. Businco´ di Jerzu, è alla prima esperienza in campo letterario. Ha curato la parte iconografica del libro e la raccolta dei documenti degli archivi familiari.

Related news

Read news articles about this book

Cagliari: presentazione del volume "Jerzesi nella Grande...

Giovedì 11 aprile 2019 - ore 17 Archivio di Stato di Cagliari Via Gallura, 2 Cagliari Presentazione del volume Jerzesi...

 11 April 2019 News