Close

I movimenti degli anni Settanta fra Sardegna e Continente

ricordando Riccardo Lai

By Federico Francioni, et al.

(Ed.) Federico Francioni, Loredana Rosenkranz

Presentation by Federico Francioni, Loredana Rosenkranz

Afterword by Elisabetta Addis

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
I movimenti degli anni Settanta fra Sardegna e Continente
ISBN
978-88-7356-300-6
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
History (including archaeology and pre-history), biographies, heraldry
Series
Convegni e Incontri
Publishing year
2017
Publishing place
Cagliari
Media
Paper
Pages
256
Binding
Paperback with flaps and stitched binding
Dimensions
17 x 24 cm
Weight
655 g
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes

20,00 €

Attraverso richiami alle vite vissute, alle amicizie, agli affetti, alle relazioni che si confrontavano in anni intensi e tumultuosi, le parole di chi interviene si offrono allo sguardo presente con sincera ricerca della verità e a volte con dolente scetticismo. Nei contributi di questo volume non emerge un nostalgico ripiegamento sul passato, tanto meno l´assurda convinzione di aver capito tutto; si fa spazio, al contrario, l´esigenza critica di cogliere quanto è ancora vivo di quel decennio e vale la pena di raccontare.
La consapevolezza di fare qualcosa di nuovo richiama quanto di bello c´è nella politica: fare impresa collettiva, convergere su un obiettivo nel rispetto delle differenze, avere e realizzare un progetto. Il taglio esplora la dimensione del territorio e rievoca l´orizzonte, comune a diverse generazioni, dei movimenti che legarono Sassari, la Sardegna e il suo oltre, ´il Continente´.
Contro l´immagine dominante di una Sardegna tagliata fuori dal flusso delle idee di rottura e cambiamento che contagiarono il mondo intero, si delinea un´isola-laboratorio in cui, anche nella seconda metà degli anni Settanta, il ´riflusso´ è contrastato da una persistente volontà partecipativa e oppositiva.
Cardine di questa opera è il ricordo di un giovane compagno troppo presto perduto all´affetto di molti, alla politica e all´impegno civile.
Il libro consente di muoversi in libertà sui temi che più interessano e può essere letto dalla fine verso il principio o solo per segmenti senza che il suo filo conduttore rischi di perdersi per strada. La sollecitazione che muove dai contributi degli autori intende spingere il lettore a riappropriarsi del proprio tempo, ad accoglierlo senza incasellarlo schematicamente, andando oltre determinate velleità interpretative o superficiali identificazioni generazionali.
Federico Francioni

Federico Francioni (1948-)

Federico Francioni è nato a Sassari nel 1948. Docente di storia e filosofia nei licei, collaboratore di quotidiani, periodici e riviste, ha scritto numerosi saggi sulla Sardegna fra età moderna e contemporanea. Ha inoltre effettuato ricerche in biblioteche ed archivi italiani, spagnoli, francesi ed inglesi. Nel 1984-87 ha coordinato il riordinamento dell´archivio storico del Liceo scientifico G. Spano di Sassari. Negli anni successivi è stato animatore di un´analoga operazione realizzata in un altro istituto cittadino, il Liceo ginnasio D.A. Azuni. Nel 1995 ha individuato l´archivio privato di Giovanni Antioco Mura, uno dei fondatori del socialismo sardo, contenente fra l´altro 400 cartoline postali, spedite dal fronte della prima guerra mondiale. Su incarico del Consiglio regionale attende con altri studiosi alla pubblicazione in edizione critica degli atti dell´antico Parlamento sardo.
Dal 1997 è promotore ed organizzatore di gruppi di studio, incontri e convegni per Sa die de sa Sardigna.

Related news

Read news articles about this book

Nuoro: presentazione "I movimenti degli anni Settanta fra...

Mercoledì 30 maggio 2018 – ore 18:00 Exmé Piazza Mameli, 1 Nuoro Presentazione del volume I movimenti...

 30 May 2018 Events

Cagliari: presentazione "I movimenti degli anni Settanta...

Sabato 26 maggio 2018 - ore 17:30 Centro di Documentazione e Studi delle donne Via Falzarego, 35 Cagliari Presentazione del...

 26 May 2018 Events

Sassari: presentazione "I movimenti degli anni Settanta fra...

Sabato 19 maggio 2018 - ore 11:00 Aula magna Liceo Artistico F.Figari Piazza d´Armi, 16 Sassari Presentazione del volume I...

 19 May 2018 News

Alghero: presentazione "I movimenti degli anni Settanta fra...

Venerdì 13 aprile 2018 - ore 18:15 Sala conferenze Fondazione Meta Largo San Francesco Alghero Presentazione del...

 9 April 2018 News