Chiudi

S´Orchestra in Limba ; La serie

Di Monica Dovarch, Simone Pisano

Introduzione di Monica Dovarch

Prefazione di Rossella Ragazzi

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Un affascinante percorso attraverso gli idiomi della Sardegna

S´Orchestra in Limba ; La serie
Novità
ISBN
978-88-7356-289-4
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Filologia e linguistica
Collana
Carta & Musica
Anno edizione
2018
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
112
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
14 x 14 cm
Peso
190 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
DVD
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

15,00 €

S´Orchestra in Limba, si propone di evidenziare le varianti fonetiche della lingua sarda e delle lingue minoritarie presenti in Sardegna. I personaggi ci raccontano della loro cultura, leggende, miti e tradizioni, confermandoci l´affascinante potere della tradizione orale in sardo. Ci offre uno straordinario viaggio attraverso la complessità linguistica della Sardegna.
Il DVD allegato, della durata di oltre ottanta minuti, contiene sette documentari dove le tante persone intervistate, messe a loro agio dalla regista Monica Dovarch, parlano e raccontano di loro e del mondo che le circonda.
Nel libro ritroviamo le trascrizioni integrali delle interviste e una puntuale analisi linguistica di Simone Pisano che prende in esame la particolare complessità fonetica evidenziata dal materiale audiovisivo proposto.
Le interviste sono suddivise nei seguenti episodi:
[1] Altre Scuole
[2] Occhi al Cielo
[3] Carnevale
[4] Malocchio
[5] L´Anima Nera
[6] Lo Spavento
[7] L´Incantesimo
«L´abbandonarsi dello spettatore a un ascolto aurale, non solo uditivo, ma che sollecita tutti i sensi, fa in modo che quelle variazioni dialettali, che erano il primo oggetto di interesse in questo esperimento sociolinguistico, siano più facili da identificare, apprezzare, scoprire e accogliere come diversità di questa isola culturalmente ricchissima.» […]
«C´è molta materia per chi voglia approfondire la sociolinguistica o la glottologia, ma anche per chi voglia scoprire aspetti transgenerazionali del raccontare di una cultura che sa raccontarsi, da sempre e si spera per sempre.»
Dalla Prefazione di Rossella Ragazzi
Monica Dovarch

Monica Dovarch (1984-)

Monica Dovarch, nata a Nuoro nel 1984, lascia l´isola all´età di 18 anni per gli studi in Antropologia culturale presso l´Università degli studi di Bologna sotto Filosofia.
Dopo un illuminante Workshop tenuto da David e Judith MacDougall nel 2008 a Nuoro tramite l´ISRE, istituto etnografico di Nuoro, si specializza a Londra in Visual Anthropology seguendo un MFA of Fine Arts presso la Goldsmiths University di Londra. Vive attualmente fra l´Italia e Berlino lavorando principalmente alla regia di documentari.
Ha lavorato per Arte TV come aiuto regia e coordinatrice di produzione e come Camera e DP per film, spot e music video, senza però mai abbandonare il suo background antropologico che caratterizza il suo approccio filmico.

Simone Pisano

Simone Pisano (1973-)

Simone Pisano si è laureato in Glottologia, ha conseguito il Dottorato in Linguistica Generale e Storica presso l´Università di Pisa e l´Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di II fascia nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 (Linguistica e Glottologia). Attualmente è ricercatore presso l´Università ´Guglielmo Marconi´ di Roma (dove insegna Linguistica Applicata e Fonetica e Fonologia). Lavora prevalentemente sulle varietà sarde antiche e moderne: da più di un decennio è impegnato, attraverso il lavoro sul campo, nella descrizione della morfologia verbale del sardo contemporaneo. Di recente si è anche occupato di varietà linguistiche galloitaliche della Toscana e di latino epigrafico.
Si interessa di lessicografia, ha collaborato alla redazione del LEI (Lessico Etimologico Italiano) ed è revisore per il sardo nel quadro del progetto franco-tedesco DÉRom (Dictionnaire Étymologique Roman). È autore di numerosi contributi apparsi su riviste e a convegni nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnala la monografia: Il sistema verbale del sardo moderno: tra conservazione e innovazione (2016).

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

IsReal Festival del Cinema del Reale Nuoro: Monica Dovarch...

Giovedì 9 maggio 2019 - ore 19 IsReal Festival del Cinema del Reale IV edizione - Sguardi sul Mediterraneo Auditorium...

 9 maggio 2019 Eventi