Close

Son luce e ombra

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Son luce e ombra
ISBN
978-88-7356-278-8
Co-publishing
-
Genre
Fiction
Subject
Modern and contemporary literature: novels, short stories, diaries and letters
Series
Narrativa ´I Dolmen´ n° 18
Publishing year
2016
Publishing place
Cagliari
Media
Paper
Pages
240
Binding
Stitched hardback with dust cover
Dimensions
15 x 21 cm
Weight
470 g
N° of volumes
1
Illustrations
No
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes

18,00 €

[quote]Fu proprio da quel viluppo confuso che nacque l´angoscia ma anche lo splendore della vita di Benedetto.
Tormenti dell´anima, e soli, e lune, e onde di giubilo ardente.
Questa, fino a quel momento la sua storia. Ma infine saette di luce infransero l´ombra che lo avvolgeva, e Varallo, che qualcosa di lui aveva intuito, fu il secondo a vederle.
Oltre che simili, i due amici erano anche molto diversi tra loro, nel temperamento, nelle relazioni con gli altri; però li accomunava una profonda base culturale e una altrettanto radicata fede in Dio.
Si sentiva addosso un fantasma il gesuita di Nole, come se vivendo quell´esistenza straordinaria cavalcasse due secoli diversi e accogliesse nel proprio corpo due anime. La forte vena poetica proveniva anche da lì: dall´aver percepito, fin dai più teneri anni, il conturbante sentore della dualità.
Al confratello rivelò questo e altro, nei lunghi mesi della missione. Aveva scelto, per farlo, il momento propizio di una notte più nera del peccato, che chiudeva la prima fase della loro evangelizzazione.[/quote]

Son luce e ombra è un romanzo di fantasia nato da alcune vicende storiche apprese dall´autore durante i suoi studi su un poeta antico. Il romanzo spande le sue radici nel sec. XVIII, in una Sardegna passata solo da pochi decenni dagli Spagnoli ai Piemontesi.
Una storia e molte storie, un albero dalle mille fronde che riceve tutti gli umori del cielo e della terra.
Due gesuiti, impegnati in un´ardua missione popolare, percorrono le mute vie del Barigadu e della Mandra Olisày incontrando sul loro tragitto mille anime in pena: esseri colpiti dai morbi più oscuri, reietti colpevoli di delitti orrendi, poveri figli di nessuno.
In un increscioso itinerario da Nole a Tzur e a San Mauro di Sorgono, i due missionari, Padre Giovanni Battista Varallo, piemontese, e Padre Benedetto Loy, sardo di Nole, raccolgono sotto le loro ali quelli che non hanno santi, operando contro le ingiustizie del Potere e degli uomini in condizioni sociali e ambientali piuttosto dure.
Da una chiesa all´altra, da un villaggio all´altro, la catena di pietà includerà una maglia più ostinata delle altre: ´Quella´, ovvero Alène, la ragazza sommersa dalle onde del male e destinata a vivere una straordinaria avventura umana.
Disponibile anche in formato elettronico (epub, mobi)
Eliano Cau

Eliano Cau (1960-)

Cau nasce a Neoneli nel 1960. È un cultore della poesia sarda, con una forte predilezione per quella di Bonaventura Licheri, del quale ha curato la raccolta Deus ti salvet Maria (2005). Cau ha esordito nella letteratura con il romanzo Dove vanno le nuvole (2001), cui è seguito Adelasia del Sinis. Prima aveva scritto anche dieci racconti comparsi col titolo di Balentias (2000), realizzto col fratello Tonino, leader del gruppo del coro a tenore Neoneli.

Related news

Read news articles about this book

Ossi: presentazione "Son luce e ombra" di Eliano Cau

Venerdì 15 giugno 2018 - ore 18:00 Biblioteca Comunale ´Emilio Lussu" Via Marconi, 14 Ossi (SS) Presentazione del...

 15 June 2018 Events