Chiudi

Individuo e Cosmo

la filosofia di Antioco Zucca

Di Daniela Fiori

Presentazione di Antonio Delogu

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Individuo e Cosmo
ISBN
978-88-7356-224-5
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Filosofia, metafisica, metapsichica, astrologia, esoterismo
Collana
Pinna e tinteri
Anno edizione
2013
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
208
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe con sovraccoperta
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
360 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

15,00 €

In questo saggio Daniela Fiori ricostruisce con sapiente ricchezza di notizie la biografia del filosofo Antioco Zucca intrecciandone i momenti più significativi con lo sviluppo della sua riflessione filosofica. Il pensiero di Antioco Zucca viene esposto in rapporto al contesto culturale e filosofico dell´Italia e dell´Europa dei primi del Novecento, da cui emerge con chiarezza che il filosofo sardo ha dimostrato una forte originalità di pensiero nei confronti dei positivisti pur collocandosi chiaramente all´interno del loro orientamento filosofico.
Il filosofo di Villaurbana è stata una presenza assai significativa nel panorama culturale della Sardegna del Novecento ma, pur avendo dato un contributo rilevante alla sprovincializzazione della cultura sarda della prima metà del Novecento, non ha avuto sinora da parte degli studiosi isolani il dovuto riconoscimento.
Nella seconda parte del libro vengono riproposti la prefazione e i primi sei capitoli della sua opera più importante I rapporti tra l´Individuo e l´Universo.