Serra

Passeggiando...

l´anima di Cagliari

De Rosaria Floris

Figuras de Gianluca Denartis

Presentatzione de Emilio Floris

Prefatzione de Gerolamo Solina

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Passeggiando...
ISBN
978-88-7356-158-3
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Istòria (cun archeologia e preistòria puru), biografias, aràldica
Collana
Pósidos n° 21
Annu editzione
2010
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
208
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
15 x 21 cm
Pesu
370 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

17,00 €

Incontri, chiacchierate, e ricordi con personaggi che hanno lasciato un´impronta indelebile.
La città di Cagliari vista attraverso una lente particolare, quella dell´anima. È il frutto degli incontri, chiacchierate e ricordi che trapelano dalle interviste che compongo questo libro e qui riportate dall´Autrice con una sensibilità poetica del tutto femminile. Le persone intervistate, che a Cagliari ci sono nate o hanno scelto di viverci, parlano della loro vita attraverso ricordi ed emozioni, speranze e disillusioni: raccontando se stessi dipingono una città inedita e inconsueta.

[quote]Pablo Picasso diceva che "ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole", ecco Rosaria ha trasformato tante piccole storie in un´unica Storia.[/quote]
(dalla presentazione di Emilio Floris)

Nel libro sono contenute interviste a: Anna Addis, Cristiana Alziator, Valentina Argiolas, Gianfranco Cabiddu, Giusy Cancedda, Antonio Cao, Ritarella Carboni Boy, Francesco Cesare Casula, Licinio Contu, Maria Giuseppina Cossu Pinna, Mariano Delogu, Antonio Dessì, Mario Floris, Mariolino Floris, Ada Lai, Don Marco Lai, Mariella Loddo, Giovanni Lilliu, Ignazio Lilliu, Efisio Lippi Serra, Fernanda Locci Felter, Giorgio Matta, Teresa Mereu, Candido ed Elisabetta Operti, Anna Maria Oppo, Giovanni Piu, Vittorio Porcelli, Luigi Riva, Antonio Romagnino, Maria Luisa Ruggieri, Enrico Solla, Antoncarlo Tomassini Barbarossa.
Rosaria Floris

Rosaria Floris

ROSARIA FLORIS è nata a Cagliari nello storico quartiere di Villanova dove è vissuta fino al matrimonio. Donna di grande impegno sociale e politico, ama fortemente la sua terra e, in modo particolarmente accorato, la sua Cagliari. Una scrittrice con una forte interiorità femminile, dal linguaggio limpido e trasparente. Nel 2003 pubblica il suo primo libro: E per non morire in silenzio ascolto, simpatico zibaldone di prosa e poesia, per la maggior parte autobiografico. Nel 2006 il suo secondo libro: La voglia di sognare, un testo dove la scrittrice si cimenta con disinvoltura in versi sinceri e immediati. Nel 2010, per i tipi della Condaghes, esce il suo terzo libro: Passeggiando… L´anima di Cagliari, la città vista attraverso una lente particolare, quella dell´anima dei personaggi che l´hanno animata. Nel 2012, sempre per la Condaghes, viene pubblicato il suo primo romanzo Il colore del perdono.