Chiudi

Musiche & Canti

biografie e composizioni dei grandi maestri sardi

Di Paolo Pirodda Manunza

Presentazione di Mauro Manunza

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Musiche & Canti
ISBN
978-88-7356-139-2
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Musica e spettacoli (teatro, cinema, radio, TV, manifestazioni varie)
Collana
Carta & Musica n° 12
Anno edizione
2009
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
120
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
20 x 20 cm
Peso
345 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
CD Audio
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

30,00 €

Libro con allegato CD musicale di 79 minuti circa riportante la biografie di sei tra i più rappresentativi compositori sardi del ´900: Luigi Canepa, Giuseppe Rachele, Luigi Rachel, Gavino Gabriel, Lao Silesu e Ennio Porrino.
Canepa, Rachele, Rachel, Gabriel, Silesu, Porrino: sei tra i più rappresentativi compositori sardi del passato (vissuti tra l´800 e il ´900) che hanno scritto pagine memorabili per la storia della musica in Sardegna. Musiche spesso ispirate al patrimonio etnofonico dell´isola che hanno riscosso un successo a livello nazionale ed internazionale, ma di cui scarseggiano le occasioni d´ascolto e, soprattutto, le testimonianze discografiche. Una lacuna paradossale, in un´epoca come la nostra, di ampie riscoperte del passato e di enorme diffusione di tecnologie e supporti audiovisivi.
Il presente lavoro nasce con l´ambizione di colmare, almeno in parte, questo vuoto. Il libro è accompagnato da un CD che raccoglie ventidue brani (per circa 80 minuti di musica) dei sei musicisti: pezzi eseguiti e registrati appositamente per l´occasione accanto ad altri recuperati da vecchi dischi in vinile e nastri e, a tal proposito, restaurati. Cinque brani sono inediti come i due quartetti d´archi di Gavino Gabriel e le tre liriche di Luigi Rachel.