Chiudi

Tracce nell´acqua

Di Maria Dolores Picciau

Illustrazioni di Gaetano et al. Brundu

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Tracce nell´acqua
ISBN
978-88-7356-040-1
Co-edizione
-
Genere
Arte
Materia
Arti figurative e fotografia
Collana
Fuori collana
Anno edizione
2004
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
104
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe con sovraccoperta
Dimensioni
24 x 17 cm
Peso
340 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

18,00 €

´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile).
´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nuove visioni dell´identità vanno ricercate oltre la superficie, ma nella inquietante complessità dell´elemento fluido, mobile, incerto. Il mare è allora il deposito simbolico delle tracce di un universo in frantumi da rifondare. La ricerca su alcuni tra i più qualificati acquerellisti sardi si affida al plus-valore della suggestione metaforica, al di là di rigidi schemi concettualizzanti.
È allora nell´arte che si possono trovare le tracce per svelare nuove rappresentazioni del mondo futuro.
Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile). Ma innovare i paradigmi significa rinunciare a consolidate certezze: progressi e naufragi sono i due poli entro cui si rivelano le nuove poetiche isolane, finalmente costrette a misurarsi con un´infinita avventura spirituale.
Maria Dolores Picciau

Maria Dolores Picciau

Maria Dolores Picciau, storica dell´arte e operatrice culturale nel settore delle arti e della valorizzazione delle culture locali, si occupa di arte moderna e contemporanea e di ricerche sull´identità culturale. Giornalista pubblicista, ha lavorato a lungo come speaker radiofonica e ha collaborato per alcune TV private e riviste specializzate. E´ collaboratrice fissa dei Quaderni bolotanesi e scrive per diversi quotidiani, tra cui L´Unione Sarda. Ha tra l´altro pubblicato: La donna allo specchio. Riflessioni metodologiche sull´identità femminile, Sassari 1995; La storia sommersa. Saggi di teoria dell´arte, Cagliari 1998; C´arte d´autore, Cagliari 2001; La memoria e l´immaginario, Cagliari 2003; Alle soglie del disincanto. Identità culturale nella Sardegna del Novecento, Cagliari 2004.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

Presentazione "Tracce nell’acqua"

Al Salone Internazionale del Libro di Torino (LingottoFiere, 6-10 maggio 2004) Stand Regione Autonoma della Sardegna (Pad.2...

 9 maggio 2004 Eventi

Presentazione del volume "Tracce nell’acqua"

Ore 17.00 - Aula Verde della Cittadella dei Musei Piazza Arsenale - Cagliari Verrà presentato il volume di Maria...

 23 aprile 2004 Eventi