Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Týtulos
Týtulos
Autores
Novas
Documentos

CATÀLOGU

Ermeneutica e IdentitÓ

Autore/es Alberto Contu
2010
ISBN 978-88-86229-83-8
Colletzione Pinna e tinteri
Pàginas 280
Formadu Dim. 150x210 mm
Suportu Libru
Prèsu € 20,00
Ermeneutica e IdentitÓ

Ermeneutica e Identità sintetizza quindici anni di ricerche interdisciplinari orientate a svelare come funziona il contenitore-┤identità┤ in un contesto nazionalitario. Rigettata la interpretazione etno-grafica di marca progressista, il volume individua condizioni, limiti e opportunità entro cui ricol-locare una moderna ermeneutica dell┤Alterità che diventa progetto di convivenza capace di coniugare universalismo dei diritti e ragioni dell┤identità locale.
Per declinare l┤endiadi ermeneutica e identità si è fatto ricorso a fondamentali parole-chiave reinter-pretate alla luce del contesto isolano: retorica; modernità; progetto; federalismo; città; etnoČmusica; mito; lingua.
La metafora elettiva che funge da filo conduttore del volume è il limes, che da fortezza assediata si pone come membrana cellulare che filtra e rielabora l┤esperienza del mondo, e implica il ricono-scimento del genius loci inteso come l┤atto di precomprensione ermeneutica che vincola il progetto, impedisce letture decostruttiviste e nichiliste, ed elegge la tradizione a deposito della memoria operativa capace di rilanciare il locale come plusvalore irrinunciabile di civiltà e valori.