Serra

Il pensiero federalista in Sardegna

volume II

De et al., Antonio Simon Mossa

A incuru de Alberto Contu

Introdutzione de Alberto Contu

Postfatzione de Luigi Ferrajoli

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Il pensiero federalista in Sardegna
ISBN
978-88-86229-20-3
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Atualidade polìticu sotziale e ecònomica (francu de sas biografias)
Collana
Pinna e tinteri
Annu editzione
1997
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
256
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe
Mannesa
15 x 21 cm
Pesu
365 g
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

13,94 €

Una densa Antologia di testi sul tema del pensiero federalista in Sardegna dall´esperienza neo-sardista di fine anni Sessanta alle soglie dell´Atto Unico Europeo (1987.
Il pensiero federalista in Sardegna dall´esperienza neo-sardista di fine anni Sessanta alle soglie dell´Atto Unico Europeo (1987) segna una profonda discontinuità con l´esperienza politico-culturale precedente. Cadute le possibilità di attuare il federalismo interno, in Sardegna la riflessione federalista punta decisamente sulla dimensione sovranazionale. Ricco di spunti innovativi, istanze ´profetiche´ e promesse non mantenute, le riflessioni contenute in questa seconda Antologia sono ripercorse criticamente da uno stimolante saggio introduttivo di Alberto Contu, con cui per la prima volta viene riletta organicamente e secondo una interpretazione innovativa, il complesso e sottovalutato impegno federalista del secondo Novecento. Da questa articolata disamina emerge una riflessione di rilievo internazionale e ricca di spunti sempre più attuali. Contemporaneamente, però, è riconfermata una costante del pensiero politico in Sardegna: la mancanza di una traduzione politico-costituzionale dei princìpi federalisti.
Segue una densa Antologia di testi degli autori più significativi: Antonio Simon Mossa, Giovanni Lilliu, Nino Carrus, Gianfranco Contu, Umberto Cardia, Mario Melis, Giuseppe Usai. Concludono il volume una bibliografia articolata, comprensiva sia degli scritti teorici che dei progetti di riforma federale circolanti in Italia, e un saggio di Luigi Ferrajoli sulla crisi e il superamento del concetto di sovranità nella prospettiva di un costituzionalismo mondiale.