Serra

La ballata della regina senza testa

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
La ballata della regina senza testa
ISBN
978-88-7356-288-7
Co-editzione
-
Genia
Narrativa
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: romanzos, contos, diàrios e epistolàrios
Collana
Narrativa tascabile
Annu editzione
2017
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
272
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
13 x 18 cm
Pesu
260 g
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

15,00 €

In una notte di tempesta nasce Teodora, unica figlia di re Carlo, erede al trono della mitica Zarfrigia. Non solo è una donna, ma per giunta è - letteralmente - priva di testa. Questa sua mancanza diventa l´inizio di un barocco e manierato carnevale in cui la protagonista fa implodere un regno, rifiuta la mano del pretendente Belisario e fugge alla ricerca di Bernardo, la testa senza corpo, nella terribile Foresta degli Incubi, luogo in cui la notte dura un mese. L´accompagnano nel viaggio un cavaliere affetto da amnesia e attacchi di panico, un giullare alla ricerca di passato e riscatto, un contadino ammattito perso nel suo delirante sogno, due nutrici represse e depresse e un frate mezzo cieco e libertino.
Inseguiti dagli assassini al soldo di Belisario in cerca di vendetta, i personaggi incontreranno le loro paure più profonde e i desideri più nascosti, al ritmo di una violenta ballata ironica, corrosa di sogni e malinconia.

La ballata della regina senza testa è un romanzo ispirato ad Ariosto e tratta di temi universali in maniera originale e anticonformista. Il racconto è una fiaba distopica che ironizza sulla gerontocrazia in Italia, la piaga del precariato, l´inutilità degli intellettuali, la disfatta del mondo accademico, l´impossibilità di soddisfare i desideri pienamente, la paura dell´uomo nei confronti delle donne emancipate e sessualmente libere. L´arte, il gioco, la follia, la seduzione e la trasgressione sono le forze salvifiche e positive da contrapporre alla crisi del presente. Non avere la testa diventa, paradossalmente, l´unico modo per liberarsi da pregiudizi e luoghi comuni per recuperare la libertà del pensiero, in un percorso in cui la scrittura diventa deterrente catartico e anarchico nei confronti dell´omologazione culturale.
Filippo Pace

Filippo Pace

Filippo Pace insegna Lettere presso il Liceo Scientifico di Olbia, è Dottore di ricerca in Letteratura e Filologia italiana, ha insegnato Letteratura italiana e Tecniche della Scrittura presso l’Università di Sassari. Studioso del romanzo del Novecento ha pubblicato articoli su Salvatore Satta, Tomasi di Lampedusa, Tabucchi e la monografia Il romanzo esistenzialista del Secondo Novecento italiano (2014), acquistato dalle biblioteche universitarie più prestigiose d’Europa e d’America. È autore di racconti pubblicati in raccolte e di romanzi: il noir C’era una volta la Rivoluzione (2013), il satirico L’uomo che lottava con i cani (2016), la favola distopica La ballata della regina senza testa (2017), il thriller Sado lesbo rock (2019). Ha diretto un cortometraggio dal titolo Sarà dolce per noi e cura il blog Lettere dalla luna.

Tempio Pausania: presentazione "La ballata della regina...

Venerdì 25 maggio 2018 - ore 18:00 Biblioteca Comunale "G.M. Dettori" Piazza del Carmine Tempio Pausania ...

 25 maju 2018 Eventos

Sassari: presentazione de "La ballata della regina senza...

Venerdì 2 marzo 2018 - ore 18:30 Koinè Libreria Internazionale Via Roma, 137 Sassari Presentazione del romanzo...

 2 martzu 2018 Novas