Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Tìtulos
Tìtulos
Autores
Novas
Documentos

CATÀLOGU

Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C.

Volume II

Autore/es AA.VV.
A cura de Giuseppa Tanda
2015
ISBN 978-88-7356-231-3
Colletzione Fuori collana
Pàginas 236 (pintadu)
Formadu Dim. 210x297 mm
Suportu Libru
Prèsu € 35,00
Novidade
Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C.

Il volume si articola in undici capitoli raggruppati in quattro parti dedicate alle Metodologie e tecniche di rilevamento (Parte I); Ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C. (Parte II); Nuovi studi e nuovi dati (Parte III); Domus de janas e informatica (Parte IV). La quinta parte è riservata a brevi Conclusioni.
L´opera si caratterizza per l´acquisizione di nuovi dati paletnologici e paleoecologici e per l´applicazione di tecnologie innovative sia nella documentazione grafica e fotografica che nelle analisi per la ricostruzione, su linee essenziali, dell´assetto sociale delle comunità preistoriche della Sardegna, dal fine V al III millennio a.C.
Queste comunità sono delineate come società di tipo tribale, in cui è avviata un´articolazione e differenziazione delle attività, con un´elementare organizzazione artigianale per ceti (o gruppi o corporazioni), sullo sfondo di un´economia agricolo-pastorale, integrata dalla pesca, dalla caccia, dalla raccolta, dalla prospezione, dalla lavorazione e dallo scambio di materiali litici di pregio.