Serra

A s´andira

canzoniere della Sardegna : canti e canzoni del repertorio sardo

De Emanuele Garau, Piero Collu

Figuras de Massimo Congiu

Introdutzione de Emanuele Garau

Prefatzione de Paolo Bravi

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram

Utilissimo nelle scuole!

A s´andira
ISBN
978-88-7356-118-7
Co-editzione
-
Genia
Manualìstica
Matèria
Etnografia, usos e costumàntzias, folclore e traditziones populares
Collana
Aìnas
Annu editzione
2008
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
96
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
17 x 24 cm
Pesu
320 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
Sardu
Incruidu
CD Àudio
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

18,00 €

A s´andira è un canzoniere della Sardegna con testi, spartiti e schede introduttive di una scelta di canzoni del repertorio popolare a cui è abbinato un CD musicale con i canti e le basi musicali degli stessi (66´ circa).
A s´andira è una sorta di canzoniere della Sardegna con testi, spartiti e schede introduttive di una scelta di canzoni sarde a cui è abbinato un compact disk con i canti e le basi musicali degli stessi.
L´idea di questo lavoro nasce dalla sempre crescente richiesta di supporti didattici da parte di insegnanti che amano la musica sarda e vogliono trasmetterla ai loro alunni.
Gli autori auspicano che A s´andira possa essere un utile mezzo per uno scambio di conoscenze tra i parlanti di varietà linguistiche differenti e di conseguenza motivo di arricchimento culturale per tutti.
Il cd musicale allegato al volume contiene canti e basi musicali tra i più noti del repertorio sardo:
A s´andira
Lairellellara
Anninnora
Trallallera gallurese
Trallallera campidanese
Badde lontana
Non potto reposare
Dimonios
Procurade ´e moderare
Nanneddu meu
Notte de Chelu
Emanuele Garau

Emanuele Garau

Emanuele Garau, nato a Cagliari, comincia a frequentare il mondo dello spettacolo all´interno delle associazioni folcloristiche di Elmas, paese nel quale vive da sempre. Si diploma al Liceo Artistico di Cagliari e si laurea in scenografia all´Accademia di Belle Arti di Sassari.
Da adolescente frequenta e diventa grande amico della cantante folk Maria Carta, fino all´età di ventitré anni, momento della prematura scomparsa della straordinaria artista. Con Maria, Emanuele trascorre lunghe giornate nella sua casa romana e qualche volta anche nella residenza estiva di Alghero; mosso da un vorace desiderio di imparare e conoscere la cultura po-polare sarda, affascinato dalla figura e dal carisma che da lei scaturisce, in modo inconsapevole, acquisisce conoscenze e tecniche peculiari di Maria Carta.
Dopo una lunga esperienza nei gruppi folk, Emanuele Garau, nel 1995 comincia ad approcciarsi al canto tradizionale sardo, appassionandosi a livello personale al mondo della ricerca in ambito etnomusicologico e di canto antico nelle sue diverse espressioni.
A partire dal 1997 inizia a pubblicare diversi saggi relativi alla cultura musicale della Sardegna: la casa editrice ´Della Torre´ di Cagliari pubblica la sua tesi di laurea sul ballo sardo e nel 1998, per la stessa etichetta, scrive e pubblica la biografia dedicata a Maria Carta.
A partire dall´anno 2000 inizia il sodalizio con la casa editrice Condaghes per la quale pubblica quattro titoli: ´Duru-duru´ nel 2000, ´Tracce di Sacro´ nel 2003, ´A s´andira´ nel 2008 e ´Dilliri-dilliri´ nel 2013.
L´ultima pubblicazione editoriale, costituita da libro cartaceo e CD musicale allegato, è intitolata ´Biddas´ pubblicata dalla casa editrice NOR.
Nel 2000 e nel 2012 si cimenta il qualità di autore di trasmissioni TV e radiofoniche: ´Canti di Donne´ sull´emittente televisiva regionale Videolina, ´Passillendi e imparendi´ e ´Sa biblioteca de sos sardos´ per emittenti radiofoniche regionali. Sempre nel 2000 ottiene il primo premio per la sezione canto popolare solistico nel concorso Music World a Fivizzano (MS).
Di grande importanza per la sua formazione musicale sono gli approfondimenti sulle tecniche di canto e interpretazione della musica popolare che studia col Maestro Alessandro Ragatzu presso la scuola di musica ´Peter´s day´ di Assemini diretta dal maestro Piero Collu.
Da moltissimi anni è chiamato nelle sagre paesane per cantare l´antico repertorio della tradizione sarda, ma spesso propone anche spettacoli più raffinati e di estrazione colta inerenti i canti religiosi del repertorio isolano, che propone nei teatri e nelle chiese della Sardegna. Spesso è chiamato in qualità di esperto in cultura popolare per tenere seminari, lezioni, incontri, sul canto e sul ballo della Sardegna, ma anche sull´abbigliamento tradizionale.