Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Týtulos
Týtulos
Autores
Novas
Documentos

CATÀLOGU

Tracce di sacro

Percorsi musicali nei canti religiosi della Sardegna

Autore/es AA.VV.
A cura de Emanuele Garau
Illustradore Emanuele Garau; Marco Lutzu
2003
ISBN 978-88-7356-030-2
Colletzione Carta e Musica
Pàginas 160 (pintadu)
Formadu Dim. 200x200 mm
Suportu Libru + CD
Prèsu € 23,00
Tracce di sacro

Un libro sul canto religioso sardo ricco di contenuti e pregevole nella forma espositiva e che può costituire un┤efficace guida verso la scoperta di questo affascinante ambito musicale.
Il progetto e la guida dell┤opera sono di Emanuele Garau, studioso, ricercatore ed interprete del canto popolare. In questo lavoro ha curato la ricerca sui testi antichi e la loro collocazione nell┤ambito del calendario liturgico, coordinando inoltre il contributo di ricerca degli etnomusicologi Paolo Bravi e Marco Lutzu.
In apertura, Paolo Bravi offre, con le essenziali annotazioni storiche, un esauriente quadro introduttivo della variegata realtà del canto religioso dell┤Isola mentre la ricerca sul campo di Marco Lutzu riporta importanti notizie sugli strumenti utilizzati nelle occasioni liturgiche e paraliturgiche delle funzioni religiose sarde.
Nel CD musicale che accompagna il lavoro cartaceo sono presenti ospiti importanti: Cuncordu ┤e su rosariu di Santu Lussurgiu, Cuncordu iscanesu, coro Sos Canarios di Nuoro, Clara Murtas, Tomasella Calvisi, Clara Farina, Sandra Ligas e Annalisa Achenza.
Al libro è abbinato un CD musicale di 80┤ circa.