Serra

Fiabe e leggende degli indios del Messico

De Marino Benzi

Figuras de Antonio Dessì

Introdutzione de Marino Benzi

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Fiabe e leggende degli indios del Messico
ISBN
978-88-7356-024-1
Co-editzione
-
Genia
Pitzocos
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: romanzos, contos, diàrios e epistolàrios
Collana
Il Trenino Verde n° 22
Annu editzione
2003
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
120
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe
Mannesa
12 x 20 cm
Pesu
130 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

6,50 €

Le fiabe e le leggende dei Toltechi, degli Atzechi e soprattutto degli Huichol, un piccolo popolo che ancora oggi vive sulle montagne della Sierra Madre Occidentale in Messico, ci vengono raccontate in questo volume da un testimone d´eccezione.
Qualcuno dice che Topiltzin Quetzalcoatl, il grande sacertote-re di Tollan, raggiunse infine le rive del Grande Mare d´Oriente. Lì fece costruire una zattera fatta di serpenti intrecciati e s´allontanò sulle acque verso Tlillan Tlapallan, il misterioso Paese del Rosso e del Nero. Altri raccontano invece che il suo cuore divenne fuoco e poi uccello e poi Stella del Mattino: la stella più luminosa nel firmamento degli dei. Le fiabe e le leggende dei Toltechi, degli Atzechi e soprattutto degli Huichol, un piccolo popolo che ancora oggi vive sulle montagne della Sierra Madre Occidentale in Messico, ci vengono raccontate in questo volume da un testimone d´eccezione.

Marino Benzi: nato a Ravenna nel 1934 e da molti anni residente in Francia, ha soggiornato in ognuna delle Cinque Regioni del Mondo. Ha dedicato molti anni alla conoscenza e allo studio delle tradizioni, riti e miti dei popoli amerindi del Messico e del Centro America, presso i quali ha vissuto a lungo. Fra le sue varie pubblicazioni un monumentale saggio etnografico sugli Huichol, Gli ultimi adoratori del peyotl (pubblicato in Francia dalla Gallimard), un volume ancora dedicato a un popolo amerindo, Nel paese dei Maya, e due romanzi, Il bimbo di Tzacalemel e Il tesoro di Guàscar(editi entrambi da La Piccola Editrice).

Marino Benzi

Marino Benzi

Marino Benzi, nato a Ravenna nel 1934 e da molti anni residente in Francia, ha soggiornato in ognuna delle Cinque Regioni del Mondo. Ha dedicato molti anni alla conoscenza e allo studio delle tradizioni, riti e miti dei popoli amerindi del Messico e del Centro America, presso i quali ha vissuto a lungo. Fra le sue varie pubblicazioni un monumentale saggio etnografico sugli Huichol, Gli ultimi adoratori del peyotl (pubblicato in Francia dalla Gallimard), un volume ancora dedicato a un popolo amerindo, Nel paese dei Maya, e due romanzi, Il bimbo di Tzacalemel e Il tesoro di Guàscar (editi entrambi da La Piccola Editrice).