Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Titoli
Titoli
Autori
Notizie
Documenti

AUTORI

Roberto Bolognesi

Roberto Bolognesi è nato a Villamassargia (CA) nel 1952. Nel 1992 si laurea in Lingua e Letteratura italiana all┤Università di Amsterdam. Nel 1993 viene assunto dal NWO (il CNR olandese) per condurre una ricerca sulla fonologia del sardo meridionale, che si conclude con la pubblicazione di The Phonology of Campidanian Sardinian, Den Haag (1998), e il conseguimento del PhD. In seguito lavora come post-doc, prima, e poi come docente di linguistica italiana, alla Rijksuniversiteit Groningen. Per anni è stato ricercatore associato all┤Università di Amsterdam. Attualmente insegna latino in un liceo olandese.
Oltre a vari articoli ha pubblicato i seguenti libri: The Phonology of Campidanian Sardinian. A unitary account of a self-organising structure, NOR, Ghilarza(2012); Una normalizzazione democratica della lingua sarda. Norme per la convivenza pacifica delle varietà del sardo, Condaghes, Cagliari (2002); Sardegna fra tante lingue. Il contatto linguistico in Sardegna dal Medioevo ad oggi, con W.H. Heeringa, Condaghes, Cagliari (2005); La limba sarda comuna e le varietà tradizionali del sardo, Regione Autonoma della Sardegna-Grafica del Parteolla, Cagliari/Dolianova (2007/2013). Ha inoltre curato l┤edizione delle seguenti raccolte di atti: La lingua sarda: l┤identità socio-culturale della Sardegna nel prossimo millennio, con K. Helsloot, Condaghes, Cagliari (1999); Le convergenze parallele. Colmare il divario tra la linguistica accademica e la tutela delle lingue, Condaghes, Cagliari (2007).

Maggiori informazioni

bolognesu.wordpress.com/

I TITOLI DI QUESTO AUTORE EDITI DA CONDAGHES: 8 (1 - 6)

Un condannato a morte che gode di ottima salute

Antiogu Cappai Cadeddu / Roberto Bolognesi
I dati raccolti in questa ricerca, condotta per volere della Consulta Comunale in attuazione della L.R. 26/97 e integrata da una inquadratura storico-critica, mettono in evidenza...(continua)

Sintassi della lingua sarda

Michael Allan Jones
Pubblicato nel 1993, la versione inglese di questo volume Ŕ considerata un importante e originale studio sulla sintassi della lingua sarda. ╚ stata la prima analisi sistematica e comprensiva...(continua)

Sardegna fra tante lingue

Roberto Bolognesi / Wilbert Heeringa
Sardegna fra tante lingue Ŕ una controstoria della lingua sarda. Questa ricerca mette a confronto alcuni fra i pi¨ radicati e diffusi pregiudizi sul sardo con le conoscenze acquisite...(continua)

Le convergenze parallele

AA.VV.
Atti del convegno di Santa Cristina di Paulilatino (OR) 6-8 dicembre 2001. Una politica coerente ed efficace a favore delle lingue locali e minoritarie richiede che i problemi che...(continua)

Le identitÓ linguistiche dei sardi

Roberto Bolognesi
In una comunitÓ multilingue, come quella sarda, l┤impiego di una o dell┤altra lingua disponibile per l┤interazione linguistica non dipende dal caso, ma Ŕ frutto di una scelta non necessariamente...(continua)

Tutto e niente

Roberto Bolognesi
Un giovane giornalista in cerca di successo vuole intervistare un guaritore, che tutti affermano aver salvato un famoso attore dal cancro, per smascherarlo come ciarlatano. I due...(continua)
1 2